Firenze, via libera della giunta all'ultima variazione di bilancio del 2024
25 milioni di investimenti, tra i quali spiccano interventi di social housing e riqualificazione di via Panzani
mercoledì 06 novembre 2024 17:00
Oltre 25 milioni in più di investimenti, numerosi interventi per il restauro e la conservazione del patrimonio storico, nuovi progetti di housing sociale su immobili comunali ed interventi su piscine, palestre e scuole. Sono le novità inserite nell’ultima variazione di bilancio che è stata approvata in giunta con una delibera della sindaca di Firenze Sara Funaro. La delibera prevede nuovi investimenti inseriti nel piano opere pubbliche e finanziati con l’avanzo di bilancio, tra cui interventi di social housing e la riqualificazione di via Panzani e strade limitrofe.
“L’ultima variazione di bilancio dell’anno prevede nuovi investimenti di opere molto attese dalla città” ha detto la sindaca Funaro, che porterà la delibera all’attenzione del consiglio comunale le prossime settimane. “Continuiamo a mantenere i conti in ordine ed assicurare i servizi alla collettività anche di fronte alle minori entrate del governo, che per il 2024 ammontano ad oltre 4 milioni di euro, e riusciamo a garantire una grande attenzione agli investimenti, fra cui mi preme mettere in evidenza gli interventi di efficientamento energetico su patrimonio ERP e di social housing su immobili di proprietà comunale, oltre alle risorse stanziate per gli interventi sul patrimonio culturale, artistico e sportivo di Firenze, tra cui le somme per la sistemazione dell’Arco di Lorena, per la nuova piscina a San Bartolo a Cintoia, la rigenerazione del complesso sportivo Paganelli, ed importanti interventi sulla viabilità tra cui la riqualificazione di via Panzani e strade limitrofe ed il sistema tramviario fiorentino”.
La variazione di bilancio, secondo quanto fa sapere il Comune di Firenze, consente il rispetto degli equilibri e mantiene alta l'attenzione sugli interventi destinati al welfare prevedendo oltre 1,7 milioni per progetti di welfare per il 2024.