Sospetti casi di salmonellosi tra gli alunni, controlli alla struttura che ha preparato i pasti
Indagini e ispezioni anche igienico-sanitarie da parte della Asl. Servizio sospeso fino a lunedì
giovedì 26 settembre 2024 19:28
In seguito alle segnalazioni di diversi alunni, con sintomatologia riconducibile a infezioni da salmonella, residenti in alcuni comuni della zona fiorentina nord ovest e in un comune del Mugello, il personale afferente alla Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare (SPVSA) e all’Igiene Pubblica e Nutrizione del Dipartimento della Prevenzione dell’ASL Tc si è prontamente attivato, fa sapere l'Asl.
L’Azienda Sanitaria "rassicura la popolazione che sono state immediatamente avviate le indagini e le ispezioni necessarie per individuare l’origine dei casi di salmonellosi. I controlli in corso riguardano sia una valutazione igienico-sanitaria della struttura che ha preparato i pasti sospetti che l’effettuazione dei campioni di alimenti finalizzati alla individuazione della possibile fonte di contagio. Gli operatori sanitari stanno eseguendo accurate ispezioni per verificare la sicurezza alimentare agli alunni e al personale scolastico".
"Proprio per una più efficace conduzione di quella che a tutti gli effetti si configura come una “indagine”, è importante che il personale medico (MMG, PLS, medici ospedalieri), notifichi tempestivamente alle competenti Strutture di Igiene Pubblica e Nutrizione ogni caso, anche solo sospetto, di tossinfezione alimentare", continua l'Asl. "La rapida segnalazione di sintomi come nausea, febbre, vomito, diarrea e dolori addominali consentirà un intervento ancora più tempestivo e mirato della “macchina investigativa” dell’Azienda USL Toscana centro".
"Nel corso delle indagini, riguardo gli aspetti relativi alla produzione dei pasti, non sono emerse non conformità tali da richiedere alcun tipo di provvedimento sospensivo dell’attività del servizio di refezione scolastica".
Questa invece la nota dell’azienda Qualità&Servizi: "L’azienda di refezione scolastica Qualità&Servizi Spa comunica che questa mattina lo stabilimento di via del Colle a Calenzano è stato oggetto di controlli da parte del dipartimento di prevenzione dell’ASL Toscana Centro. Le verifiche non hanno portato alla luce criticità, tanto che al momento non è stata richiesta l’adozione di misure profilattiche specifiche né sono state ordinate sospensioni o modifiche dell’attività. Sono stati prelevati campioni che saranno sottoposti ad analisi, il cui esito sarà reso noto dalle autorità competenti".
"In attesa delle formali comunicazioni da parte della ASL relative alle verifiche odierne, confermando la linea della massima cautela, l’azienda, in accordo con i Comuni soci, ha disposto la sospensione del servizio per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie anche per la giornata di domani, venerdì 27 settembre e sta predisponendo le azioni previste dal protocollo interno di sicurezza per confermare la riattivazione del servizio da lunedì 30 settembre".
"Per quanto riguarda gli Asili nido COMUNALI, il servizio mensa sarà garantito già da domani in quanto sarà utilizzata la cucina interna del nido Stacciaburatta per la preparazione dei pasti per entrambi i nidi comunali", fa sapere il Comune di Campi.