Firenze, domenica la Marcia per il Perù in centro
La manifestazione da piazza Santa Maria Novella. Il consigliere Palagi: 'L’attuale contesto minaccia la vita di tante persone'
venerdì 26 luglio 2024 10:58
A Firenze la marcia per il Perù.
La manifestazione da piazza Santa Maria Novella a piazza Santissima Annunziata. “Per domenica 28 luglio 2024, alle 14:00, a Firenze, è stata convocata una marcia per il Perù, da tante realtà e comunità, non solo della Toscana", ha spiegato Dmitrij Palagi, Capogruppo Sinistra Progetto Comune, durante la la conferenza stampa di presentazione in cui sono state spiegate le ragioni della mobilitazione "a partire dalla situazione politica che ha portato a una sostituzione del Governo di Pedro Castillo, con modalità contrarie ai principi della democrazia", ha detto Palagi.
"L’attuale contesto minaccia la vita di tante persone, reprime in modo violento le contestazioni e porta a una minaccia anche nei confronti dell’Amazzonia. Tupac Katari Toscana, Pex - Milano e Tomassa Tito de Condemayta - Roma hanno oggi preso parola in Sala Macconi, per ricordare la distruzione di una storia che in Perù (e in tutto il Sud America) ha visto convivere culture, tradizioni, popoli e istanze di emancipazione. Da una parte i popoli in lotta, dall'altra la prevaricazione di chi fa valere logiche di rendita e di privilegi ingiusti".
"Come Sinistra Progetto Comune abbiamo con piacere accolto l'invito delle comunità e della Casa dei Diritti dei Popoli, che ha coinvolto anche il CPA - Firenze SUD, per ospitare la conferenza stampa, per cui ringraziamo l'ufficio stampa del Comune di Firenze. Aderiamo alla marcia di domenica e abbiamo preso l'impegno a portare i contenuti della marcia in Commissione 7, attraverso una richiesta di audizione da tenere nel mese di settembre", conclude Palagi.
Hanno partecipato: Nancy Quilpa, Rebecca Cozzi, Richard Azaña, Carmelita, Rosy Rodriguez, Freddy Rosales (Tupac Katari Toscana), Marco Fantechi e Alessandro Bellucci (Casa dei Diritti dei Popoli), Cesar ed Emperatriz (Pex - Milano), Adriana Ninapaytan e Alejandrina (Tomassa Tito de Condemayta - Roma), Dmitrij Palagi (consigliere comunale di Sinistra Progetto Comune).