Aborto, manifestazione in piazza a Firenze
Una petizione per difendere la Legge 194
sabato 18 maggio 2024 18:40
Nella mattinata di oggi, sabato 18 maggio, un centinaio di donne è sceso in piazza per manifestare in difesa della Legge 194 e lanciare una campagna di sostegno alla loro mobilitazione.
“Madri per scelta non per destino. Mio il corpo, mia la scelta, mia la responsabilità” era il titolo della manifestazione promossa dall’associazione “Donne insieme per la pace”.
“Rivolgiamo il nostro appello innanzitutto alle candidate e ai candidati al parlamento europeo – spiegano le promotrici dell’iniziativa -: applicare la 194, non stravolgerla. Su maternità, sessualità, aborto la prima e l'ultima parola è della donna, un principio fondamentale da inserire nella Costituzione, come in Francia e come ha chiesto il Parlamento Europeo”.
Quarantatré anni fa - il 17 maggio del 1981 - la vittoria al referendum proposto per cancellare la legge 194, confermava la conquista del diritto delle donne a scegliere di interrompere una gravidanza non desiderata in modo legale e sicuro.
“Siamo fermamente contrarie all’ingresso delle associazioni antiabortiste nei consultori pubblici come ha deciso il Governo inserendo, impropriamente, un emendamento nel Pnrr nazionale. Dopo tutti questi anni – hanno ricordato oggi le manifestanti - siamo ancora a respingere gli attacchi che vogliono stravolgere l’applicazione della legge 194”.
Chi volesse aderire dovrà inviare il messaggio “Mio il corpo mia la scelta mia la responsabilità” a donneinsiemeperlapace@gmail.com.