Atletica, Leonardo Fabbri firma il nuovo record italiano nel peso
Fabbri con 22,95 supera di quattro centimetri dopo 37 anni il leggendario 22,91 del campione olimpico Alessandro Andrei
giovedì 16 maggio 2024 20:04
Leonardo Fabbri è da record. Il pesista fiorentino ha firmato dopo 37 anni il record italiano del peso ed è il quinto al mondo di ogni epoca.
Cade lo storico primato italiano del peso: Leonardo Fabbri con 22,95 supera di quattro centimetri dopo 37 anni il leggendario 22,91 del campione olimpico Alessandro Andrei e diventa il quinto della storia al mondo e il secondo europeo di tutti i tempi, oltre che confermarsi leader mondiale stagionale.
“Finalmente mi sono preso questo record provinciale - le parole di Leonardo Fabbri (Aeronautica) a Fidal - sono veramente contento, ho visto piangere il mio allenatore Paolo Dal Soglio e ho pianto anch’io. Una roba pazzesca! Per me Alessandro Andrei significa tutto, se sono qui è grazie a lui. Ho sempre avuto la sua ombra crescendo, mi mancava solo questo record e ce l’ho fatta. Sono felicissimo perché il livello si è alzato tantissimo e non era facile. Ho fatto tre gare l’anno scorso sopra i 22 metri e ora inizio a lanciare con facilità oltre i 22 e mezzo quindi sta andando veramente bene. Mi sono piaciuto molto perché ancora non sto benissimo, la parte superiore è sempre molto veloce e oggi ho dovuto un po’ aspettare i lanci. Sono tanto fiducioso, per ora va benissimo così”.