Vis Art

Atletica, Leonardo Fabbri è bronzo ai Mondiali indoor di Glasgow

'Volevo regalare una soddisfazione a tutti gli italiani che ci stanno guardando, li voglio far appassionare al getto del peso'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 02 marzo 2024 11:55

Leonardo Fabbri sale sul podio dei Mondiali indoor di Glasgow, conquistando nel peso un bronzo con 21,96, confermandosi così sul podio iridato dopo l’argento iridato all’aperto di Budapest della scorsa stagione. Oro allo statunitense primatista mondiale Ryan Crouser (22,77), secondo il neozelandese Tom Walsh (22,07), ma tra i migliori quattro ci sono due italiani con il quarto posto del campione europeo indoor Zane Weir a 21,85. 

 

È il primo a entrare in pedana Leonardo Fabbri, (che poche settimanae fa ha segnato il record italiano indoor a 22,37) con una gran misura: 21,96. Sfiora i ventidue metri nel peso l’azzurro che esulta. Poco più tardi viene superato dallo statunitense Ryan Crouser (22,36) e dal neozelandese Tom Walsh (22,07), diventa terzo ma la situazione in classifica non cambia nei successivi due turni, con un nullo e 20,82 per il 26enne colosso fiorentino.

 

Per la prima volta un pesista italiano riesce a salire sul podio nel peso ai Mondiali indoor: al massimo c’erano stati i due quinti posti ottenuti da Paolo Dal Soglio, l’allenatore di Fabbri e Weir, nel 1993 a Toronto e nel 2001 a Lisbona.

 

“Una cosa bellissima - esclama Leonardo Fabbri come riportato dal portale di Fidal, Federazione Italiana Atletica Leggera - volevo regalare una soddisfazione a tutti gli italiani che ci stanno guardando, li voglio far appassionare al getto del peso perché per troppo tempo è stato lontano dalle luci: con me e Zane così è bello rendere felici gli italiani. Due lanciatori in maglia azzurra tra i migliori al mondo: avanti così!. Prima della gara sapevo quanto fosse importante piazzare il primo lancio, perché sarebbe stata lunghissima. Il riscaldamento è stato bruttissimo, ho tirato un peso fuori settore. E invece al primo lancio ho trovato subito un 21,96 molto facile. Poi ho provato a forzare, volevo una misura importante, per avvicinarmi a Crouser o batterlo. L’ho visto esultare per un 22,36 e questo vuol dire che un po’ di paura gliel’ho messa. A Parigi? Io paura di lui non ne ho, quindi è bene che ne abbia un po’ lui. A me non piace farmi battere”.

 

“Zane Weir è partito male ma è stato veramente bravo a riprendersi e arrivare quarto, sicuramente sarà una grande motivazione per lui in vista di Parigi. Il nostro coach Paolo Dal Soglio? Si è arrabbiato! All’ultimo lancio ho chiesto la ‘clap’ al pubblico, mi sono irrigidito troppo, ho lanciato veramente male... ma puntavo al record europeo di 22,55. So di valerlo, l’ultimo allenamento è stato pazzesco, ho fatto una misura incredibile. Ma va benissimo così, queste gare si fanno per prendere la medaglia. E la medaglia c’è, anche se di bronzo. Era il compleanno di Walsh e non volevo rovinargli la festa...”. “Questa è una Nazionale bellissima - sottolinea Fabbri - mi dispiace non ci siano Gimbo Tamberi e Marcell Jacobs. Ho 26 anni e sono tra i più ‘vecchi’, questo fa capire quanto l’atletica sia vivace. Domattina andrò a fare il tifo per quel ‘bimbo’ di Furlani, speriamo possa far bene. Ho visto un bel gruppo, tutti uniti, un’atmosfera così fa bene a tutti. Roma e Parigi? Ormai si va sempre per vincere una medaglia. Lo dobbiamo a Paolo che è arrivato quarto ad Atlanta ’96 per un centimetro. Io e Zane dobbiamo prendere una medaglia alle Olimpiadi perché se lo merita”. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.