Vis Art

Atletica, Leonardo Fabbri argento ai Mondiali. 'Sognavo questa gara da una vita'

Il 26enne fiorentino argento nel peso ai Mondiali di Budapest

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 20 agosto 2023 11:26

E' medaglia d'argento per Leonardo Fabbri, che conquista il podio ai Mondiali di Budapest nel getto del peso con un lancio a 22,34.

 

Ieri sera l’impresa del 26enne fiorentino, di Bagno a Ripoli, secondo italiano di sempre e quinto europeo della storia, battuto soltanto dallo statunitense primatista mondiale Ryan Crouser che all’ultimo turno con 23,51 arriva a un soffio dal suo record di 23,56 stabilito a fine maggio.

 

L’exploit al terzo tentativo, con la miglior misura degli ultimi 25 anni per un pesista europeo, poi sfiora anche i ventitré metri in un successivo lancio ma esce di pedana ed è nullo. Un fiorentino è di nuovo d’argento ai Mondiali nel peso, 36 anni dopo Alessandro Andrei a Roma ’87.

 

“Pazzesco! Sogno questa gara da una vita - le parole di Leonardo Fabbri riportate dalla Federazione italiana di atletica leggera - da quando ho iniziato a fare atletica da piccolo. Con la mia famiglia ho sempre guardato Mondiali e Olimpiadi in tv, ho sempre sognato di salire su un podio e fare il personale in maglia azzurra. Non vedo l’ora di andare in camera da solo e piangere come un bambino. Ho trovato la forza nella mia testa, perché sapevo di valere un risultato del genere. Quest’anno avevo fatto bene però mancava qualcosa e avrei dovuto farlo oggi, non poteva esserci occasione migliore. Al mattino ho avuto un po’ di problemi con la pedana, oltre al ritardo, e non mi sono riscaldato bene. In serata invece sentivo una fiducia totale, ho preso in mano il peso da 7,260 chilogrammi e mi sembrava una pallina da tennis. Non pensavo al secondo posto, però volevo fare ventidue metri, era quello il mio obiettivo. Sapevo di stare benissimo, mai stato così in forma come adesso. Mi sono tolto un bel sasso dalle scarpe, perché in maglia azzurra mi era sempre mancato questo guizzo. Vorrei abbracciare quel Leonardo Fabbri che un paio di anni fa e l’anno scorso ha sofferto, non aveva tanta voglia di lanciare. Quel ragazzo che a sei anni ha cominciato con l’atletica e si divertiva. Dopo essere rimasto fuori di poco dalle finali di Mondiali e Olimpiadi, con occasioni perse, non vedo l’ora di abbracciare il mio tecnico Paolo Dal Soglio”.

 

E i complimenti arrivano da più parti, a cominciare dal sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini: "Grande il nostro Leo! Medaglia argento mondiale!", a cui si unisce anche il presidente della Regione Eugenio Giani: "Clamoroso il toscano Leonardo Fabbri a Budapest, argento mondiale nel peso con 22,34!!! Leo, sei nella storia!!!". E il sindaco di Firenze Dario Nardella: "Orgoglio di Firenze. Straordinario!".

 

Oggi pomeriggio toccherà ad un'atleta fiorentina giocarsi la finale: Larissa Iapichino, appuntamento alle 16.55.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.