Vis Art

Atletica, Leonardo Fabbri firma la migliore prestazione mondiale dell'anno

L'atleta settimo al mondo nel lancio del peso, manca di soli tre centimetri lo storico record italiano di Alessandro Andrei

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 02 maggio 2024 10:26

Pedana bagnata pedana fortunata a Modena quella di Leonardo Fabbri che firma la migliore prestazione mondiale dell'anno nel lancio del peso a 22.88.

 

L'atleta fiorentino, all’esordio stagionale all’aperto, manca di soli tre centimetri lo storico record italiano di Alessandro Andrei, 22,91 nel 1987, e diventa il settimo di sempre al mondo e il terzo alltime in Europa.

 

“E pensare che avevo la febbre a 38 da due giorni e mi sentivo un po’ fiacco - rivela Leonardo Fabbri a Fidal - Aver lanciato 22,88 senza essere ancora al 100% è la conferma del mio potenziale. So benissimo dove posso arrivare e ho sempre detto quanto fosse importante per me il 2024. Miglior modo per cominciare la stagione all’aperto non poteva esserci. Quest’anno ho lanciato più lontano del primatista del mondo Crouser ma so perfettamente che lui farà tanto nelle prossime settimane. A Parigi voglio dargli fastidio come ho fatto a Budapest! Essere il settimo al mondo di sempre e il terzo europeo alltime è qualcosa di incredibile, mamma mia! Lanciare il peso è la cosa che mi piace fare di più nella vita e sono felice che i risultati stiano arrivando. Ci ho sempre creduto”.

 

“Il 22,88 l’ho sentito uscire subito bene dalla mano, tecnicamente quasi perfetto - racconta - ed è un buon segnale che il 22,45 e il 22,01 li abbia fatti ‘scivolando’ con il piede sinistro, praticamente rischiando di cadere a terra. Ma erano misure che sapevamo avremmo raggiunto prima o poi: in Sudafrica con Paolo e con Zane abbiamo lavorato veramente alla grande. Siamo un team, ci siamo abbracciati e commossi insieme dopo la gara”.

 

"Con gli Europei di Roma e i Giochi Olimpici di Parigi all’orizzonte - le parole di Eugenio Giani - il toscano Fabbri si distingue come un serio contendente per le medaglie, sfidando con determinazione il dominio di Crouser. Questo risultato non solo lo avvicina a soli tre centimetri dal record italiano di Andrei, ma lo colloca anche al terzo posto nella storia dei lanci europei. Un’incredibile miglioramento rispetto al passato che rafforza la sua posizione come uno dei grandi talenti dello sport italiano. Bravissimo, Leonardo! Siamo orgogliosi di te, forza!".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.