Villa Solaria, approvato il progetto per il piano di recupero da 1,3 milioni
Il progetto mira a recuperare il disegno e le caratteristiche del XV secolo
venerdì 03 maggio 2024 09:25
Approvato nei giorni scorsi dalla Giunta comunale il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione del Parco di Villa Solaria a Sesto Fiorentino, intervento finanziato per 1,3 milioni di euro attraverso il Programma regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021-2027.
Il progetto mira alla valorizzazione storica e paesaggistica del Parco di Villa Solaria, recuperandone il disegno e le caratteristiche con cui fu disegnato nel XV secolo a servizio di Villa Torrigiani, oggi proprietà privata, di cui Villa Solaria rappresenta un ampliamento successivo.
I lavori prevedono il recupero della guardiania all’ingresso con riqualificazione dei servizi igienici, la demolizione della “casamatta” da tempo in disuso, il ripristino dei percorsi pedonali principali, dei sentieri e dei muri perimetrali. Gli arredi saranno completamente rinnovati e saranno installati totem e pannelli illustrativi.
Particolarmente significativi saranno gli interventi sul patrimonio arboreo che sarà rinnovato e arricchito. In particolare, saranno rimossi una trentina di alberi ormai secchi e settanta piante poste in classe “D-Pericolosità estrema” dalle VTA eseguite nel 2023 e, in alcuni casi, ripetute anche nel 2024 con ulteriori prove strumentali. Le nuove alberature saranno di specie autoctone e coerenti con la natura e i valori storici e architettonici del parco.
La progettazione sarà realizzata con la supervisione della Soprintendenza. Nelle prossime settimane l’Amministrazione promuoverà un’assemblea itinerante all’interno del parco per presentare il progetto alla cittadinanza e raccogliere stimoli e indicazioni in vista delle fasi successive.