Vis Art

Elezioni, Cecilia Del Re annuncia la propria candidatura a sindaca di Firenze

L'ex assessora si iscrive alla corsa per le prossime elezioni comunali

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 19 aprile 2024 10:47

Cecilia Del Re ha annunciato ufficialmente la propria candidatura a sindaca di Firenze.

 

Del Re è stata assessora  di Palazzo Vecchio dal 2017 fino a marzo 2023, quando venne esclusa dalla Giunta dal sindaco Nardella dopo il caso dell’ipotesi sul passaggio della tramvia da piazza del Duomo. Lo scorso dicembre la decisione di lasciare il Partito Democratico e fondare una lista civica: Firenze Democratica, la lista con cui si candida alle elezioni comunali.

 

"Mi candido a Sindaca di Firenze – comunica Del Re sui propri canali social e sulla pagina Facebook di Firenze Democratica –. L’ho annunciato oggi alla stampa, per comunicarlo ufficialmente, e fare chiarezza rispetto al percorso che ci separa dalle elezioni amministrative dell’8 e 9 Giugno".

 

"[...] È insieme alla cittadinanza attiva che si costruisce la Firenze democratica, autentica e per tutte e tutti che vogliamo rappresentare e per cui ci candidiamo. Distanti dalla città di plastica galleggiante a solo uso e consumo dei turisti. Anche nel cuore del centro storico, é possibile, e loro ce lo dimostrano. Si’, A Firenze si può: basta volerlo e mantenere la barra dritta verso una chiara visione di città. Per farlo con forza – prosegue l'ex assessora – bisogna essere in tanti, nella condivisione del bene di Firenze, cambiando rotta rispetto all’operato dell’ultima gestione, divenuto sempre più miope e autoreferenziale".

 

"Ringraziamo le forze politiche e civiche con cui abbiamo dialogato in questi mesi, senza per ora riuscire a trovare una sintesi a causa di qualche veto identitario e di qualche assenza di troppo. Questo non vuol dire che con maggiore tempo non si potrà in futuro mettere insieme questo interessante laboratorio politico. E grazie al gruppo di Firenze Democratica per essere stato sempre coeso e spinto solo dalla volontà di costruire un’alternativa. Riunire il centrosinistra, che non ha avuto più casa in una gestione del potere divenuta così sorda anche di fronte agli appelli della necessità di dare spazio ad una convenzione democratica, rimane per noi una delle missioni più importanti, e continueremo a perseguirla per il bene della città. Siamo in questa tornata elettorale l’unica formazione civica che correrà senza padrini o paracaduti, ma con una esperienza amministrativa sul campo che in diversi della lista hanno, e a cui uniremo le forze civiche della società civile e della cittadinanza attiva".

 

"Firenze ha bisogno di cambiare rotta, abbandonando quella della turistificazione, senza cambiare però direzione, rimanendo cioè a sinistra. Per costruire insieme una città partecipata, pubblica, progressista, ecologista, metropolitana ed europea. Che scelga il suo futuro migliore, a partire dal basso, ma guardando in alto. A Firenze si può!", conclude Del Re.

 

Sabato 20 aprile, alle 12:00, in viale Petrarca 8 (angolo piazza Tasso), si terrà l'inaugurazione del comitato elettorale di Cecilia Del Re.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.