Vis Art

Via ai lavori di ristrutturazione all'ex Coop: nuovi negozi, palestra e centro anziani

Il futuro dell'immobile che ha ospitato il supermercato fino a marzo 2024, quando ha aperto il nuovo Coop.fi di Viale Pratese

1 Visualizzazioni

lunedì 30 giugno 2025 15:06

Partono i lavori all'ex supermercato del Neto, a Sesto Fiorentino: lunedì 30 giugno Unicoop Firenze dà il via ai lavori di ristrutturazione e riqualificazione dell'immobile, di proprietà della cooperativa, che ha ospitato il supermercato di Via Leopardi da marzo 1985 fino a marzo 2024, quando è stato chiuso a seguito dell'inaugurazione del nuovo Coop.fi di Viale Pratese, presso l'area ex Ginori.

 

L'intervento, fa sapere Unicoop, è il frutto di un lavoro di concertazione fra l'amministrazione locale e Unicoop Firenze che, per la primavera del 2026, punta a riconvertire l'immobile, realizzando un nuovo polo aggregativo con nuovi spazi e servizi.

 

La superficie totale, di oltre 2.000 mq, verrà rinnovata, per renderla compatibile con le nuove destinazioni d'uso. L'intervento prevede la dismissione di tutti gli impianti esistenti e la realizzazione di quattro locali distinti e autonomi che, al termine dei lavori, potranno ospitare nuove attività commerciali e di servizio fra cui un negozio di circa 900 mq, una palestra e un nuovo centro anziani.

 

"Il progetto - spiega Unicoop Firenze - è il punto di arrivo di un percorso di condivisione fra Unicoop Firenze, l'amministrazione locale e i residenti che, fin da prima della chiusura del supermercato, hanno richiesto la valorizzazione dell'immobile per evitare l’abbandono della zona e possibili problematiche di sicurezza. Con l'intervento di riqualificazione, a carico di Unicoop Firenze, la cooperativa dà una risposta alle esigenze della comunità, con l'obiettivo di rendere nuovamente fruibili gli spazi e ridare vita a uno spazio che, per 40 anni, è stato un luogo di servizio e un punto di aggregazione per i residenti. Con l'intervento di riqualificazione, l'ex supermercato di Via Leopardi cambia pelle e rinasce, per continuare ad essere un punto di riferimento per tutti gli abitanti del quartiere".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.