Vis Art

Candidatura Schmidt, critico De Luca: 'Vicenda offensiva per Napoli e la Campania'

'Trovo non accettabile l'idea di poter di tenere in sospeso la direzione di Capodimonte in attesa dell'esito delle elezioni'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 07 aprile 2024 15:00

Dopo l'annuncio di ieri da parte di Eike Schmidt, che ha sciolto la riserva candidandosi a sindaco di Firenze, non sono mancate le reazioni, tra cui quella di Vincenzo De Luca, presidente della Campania.

 

Schmidt, ex direttore degli Uffizi, è l'attuale direttore del Real Museo e Bosco di Capodimonte. "Ho ascoltato oggi la dichiarazione con la quale il direttore del Museo di Capodimonte Eike Schmidt ha sciolto la riserva e ha comunicato di candidarsi a sindaco di Firenze. Ho rispetto per le qualità professionali del dottor Schmidt ma trovo non accettabile l'idea di poter di tenere in sospeso la direzione di Capodimonte in attesa dell'esito delle elezioni comunali di Firenze", ha detto De Luca.

 

"Considero questa vicenda, francamente, offensiva per Napoli, per la Campania per il mondo della cultura del nostro paese. Non si può non esprimere una valutazione fortemente critica nei confronti del Ministero dei Beni Culturali, che dopo il disastro e la vicenda vergognosa del Teatro San Carlo, che ha conosciuto per un breve periodo addirittura la compresenza di due Soprintendenti, propone oggi all'Italia un'altra vicenda imbarazzante, e segno di un limite grave di sensibilità istituzionale. Si ha una sensazione preoccupante di essere di fronte a un uso privato e irrispettoso delle istituzioni", conclude De Luca.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.