Vis Art

Schmidt a Firenze, sulla candidatura a sindaco: 'Non sciolgo la riserva'. Poi l'attacco su piazza della Repubblica

Una pubblicità alla Spagna in centro che l'ex direttore degli Uffizi definisce 'Una vergogna'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 13 febbraio 2024 13:36

Eike Schmidt è tornato a Firenze, ma solo per una cerimonia agli Uffizi.
 

Al museo che l'ha visto direttore fino ad un mese fa, si è tenuto oggi il passaggio di consegne col suo successore Simone Verde, che si è insediato come nuovo direttore delle Gallerie degli Uffizi il 15 gennaio
 

Ora direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli, il nome di Schmidt è ancora molto presente a Firenze come possibile candidato sindaco del centrodestra alle comunali di giugno.



Ma il diretto interessato non conferma la sua candidatura. Appena arrivato precisa che si trova a Firenze solo per il passaggio di consegne con il nuovo direttore, e che non ha altri impegni in città, e scherza sulla candidatura a sindaco.


"Sono andato a piedi dalla stazione agli Uffizi e devo dire che era necessario fare questa consegna ufficiale perché di tanto in tanto la gente mi saluta come direttore e io replico direttore di Capodimonte, e qualcuno mi saluta come sindaco, ma io dico che questo non è affatto un dato di sicurezza".
 

A margine della cerimonia, alle domande dei cronisti se intendesse sciogliere le riserve su un'eventuale candidatura Schmidt risponde di no. "Non sciolgo niente, ho detto a settembre che sono centrista e centrocampista, il centrocampista può correre col pallone e può passarlo a qualcun altro che è più davanti, più a destra o a sinistra, queste sono tutte possibilità, ma oggi non c'è niente da scegliere. Vedo anche che gli eventuali avversari sono tutti sulla linea di estrema sinistra, a chiacchierare, a farsi i complimenti e a criticarsi, quindi se ora corresse qualcuno sarebbe comunque fuorigioco e quindi è inutile correre adesso".


Schmidt polemizza poi su piazza della Repubblica e attacca l'amministrazione comunale, replicando alle parole del sindaco Nardella che questa mattina aveva detto che 'Schmidt conosce i quartieri e le periferie di Firenze come io conosco la Lapponia'. "Io devo dire che quando sono venuto qui stamani dalla stazione di Firenze mi sono fermato mezzo secondo in piazza della Repubblica e ho visto un'enorme pubblicità 'Ti sei meritata la Spagna', cioè nel mezzo di Firenze una grande pubblicità, sicuramente autorizzata dal comune di Firenze, per la Spagna. In uno dei migliori alberghi di Firenze, gli ospiti aprono la finestra e vedono una giostra che sembra un relitto di un film di Fellini del 1973 e poi vedono una pubblicità alla Spagna. Secondo me è una vergogna. Niente contro la Spagna, ma tutto contro un'amministrazione comunale che autorizza una pubblicità di questo genere nel centro storico di Firenze. Io raccomanderei al sindaco di fare ogni tanto una passeggiata per Firenze per vedere cosa succede in città", dice Schmidt.


"Ora ho appena iniziato a realizzare un mio secondo sogno. Quando mi sono candidato per gli Uffizi nel 2015 mi sono candidato anche per Capodimonte, all'epoca ho vinto gli Uffizi, ho lavorato qui per 8 anni e adesso da poche settimane ho iniziato a Capodimonte e sono molto contento, è un lavoro affascinante".
 

E mentre si allontana dagli Uffizi per andare alla stazione e tornare a Napoli, gli viene chiesto quando darà una risposta: "So che a inizio giugno ci sono le elezioni e al più tardi quattro settimane prima bisogna iscriversi nella lista".

 

Irene Grossi

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.