Vis Art

Dagli Uffizi a Capodimonte a Napoli, De Luca avverte Schmidt: 'Intollerabile se si candida a sindaco'

'Sarebbe un'offesa a Napoli e alla Campania avere un Soprintendente precario'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 23 dicembre 2023 13:54

Dagli Uffizi a Capodimonte a Napoli, ma con la possibilità anche di candidarsi con il centrodestra per le elezioni comunali a Firenze. Eike Schmidt ha più volte ribadito che scioglierà i dubbi a inizio gennaio, ma da Napoli arrivano le parole, come sempre secche, del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.


"A Capodimonte abbiamo salutato il Soprintendente Sylvain Bellenger che ha fatto un lavoro straordinariamente positivo. Arriva il dottor Schmidt che dirigeva gli Uffizi a Firenze: con lui massimo rispetto e massima collaborazione, a condizione che non si faccia trascinare nella politica politicante", dice De Luca nella consueta diretta Facebook del venerdì.

 

"Leggiamo su giornali che si pensa di candidarlo al Comune di Firenze, questo sarebbe intollerabile", aggiunge il governatore della Campania. "Non possiamo avere sovrintendenti in una realtà come Capodimonte, una realtà mondiale, che siano precari, sarebbe un'offesa a Napoli e alla Campania, ad una delle strutture museali più belle del mondo. Sarebbe inaccettabile. Ci auguriamo che il "ministero delle cerimonie" non si copra di gloria anche a Capodimonte, come si è coperto di gloria per il teatro San Carlo, dove abbiamo assistito alla vergogna di un doppio Soprintendente per il dilettantissimo del Ministero alla Cultura che aveva approvato una legge ad hoc poi annullata dai tribunali. Dilettanti allo sbaraglio. Mi auguro che non si offenda anche Capodimonte ora. Terremo i riflettori accesi. Capodimonte è importante, lo dico con chiarezza, perché abbiamo finanziato come Regione mostre di valore internazionale. Abbiamo portato Picasso, a Napoli mostre su Caravaggio e Calatrava. Un ventaglio straordinario di iniziative culturali".

 

LEGGI ANCHE:

Uffizi, Simone Verde è il nuovo direttore. Schmidt al museo di Capodimonte

Simone Verde, ecco chi è il nuovo direttore delle Gallerie degli Uffizi

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.