Vis Art

Ipotesi tramvia Firenze in piazza Duomo, Nardella: 'Definitivamente superata'

Torna a far discutere dopo un intervento dell'assessore all'urbanistica Del Re

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 14 marzo 2023 13:05

La tramvia al Duomo? Un tema di cui si è parlato per molto a Firenze e che oggi torna a far discutere. 

 

Sono state le parole dell'assessore all'urbanistica Cecilia Del Re, che durante un intervento in Consiglio comunale in merito al nuovo Piano operativo comunale (ex regolamento urbanistico), avrebbe parlato di tramvia che arriva "nel cuore del centro storico", a far pensare a una possibile riapertura sul tema del passaggio dei tram da piazza Duomo

 

Un'ipotesi che però, abbandonata già all’epoca di Matteo Renzi sindaco, non rientra decisamente nei piani di Dario Nardella, il quale l'ha considerata "definitivamente superata".

 

Non ho intenzione di riaprire con la mia amministrazione il tema del passaggio della tramvia dal Duomo – ha affermato il Sindaco di Firenze, che continua - Quella dell’assessora Del Re è una iniziativa di cui non ero a conoscenza, non condivisa né da me né dalla giunta, e non è presente nel programma di mandato con cui siamo stati eletti, né è prevista nel POC. Questa ipotesi è definitivamente superata dalla pedonalizzazione di Piazza del Duomo e dalla realizzazione in corso della linea VACS che vede in piazza San Marco il cuore dell’accesso della tramvia al centro storico, valorizzando tutta l’area circostante e collocando il nodo di Piazza della Libertà al centro dell’intero sistema tranviario. La linea Vacs, come estensione della T2, serve infatti a garantire il collegamento tra la stazione e il centro storico da nord”.

 

“Non ci sarebbero del resto le condizioni tecniche, amministrative ed economiche per rimettere in discussione tutte le scelte fatte fino ad ora. Non si torna indietro, si guarda avanti – ha dichiarato Nardella – Per questo il sistema tranviario che abbiamo progettato è il cuore del programma elettorale con cui siano stati eletti e andrà avanti così come è stato pensato”.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.