Vis Art

Firenze, Cecilia Del Re fuori dalla Giunta. Nardella: ‘Decisione difficile e dolorosa’

Revocata la delega dopo il caso del passaggio della tramvia dal Duomo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 15 marzo 2023 12:02

Cecilia Del Re non è più assessore all’urbanistica del Comune di Firenze. Ad annunciare la decisione è stato questa mattina il sindaco Dario Nardella, dopo il il caso dell’ipotesi sul passaggio della tramvia da piazza del Duomo.

 

Il sindaco Dario Nardella ha deciso di ritirare e assumere a interim le deleghe a Urbanistica, Coordinamento progetti Recovery Plan, Piano di gestione Unesco, Innovazione tecnologica, Sistemi informativi e Smart city dell’assessore Cecilia Del Re.

 

Ho appena firmato il decreto di revoca delle deleghe all’assessore Del Re. Deleghe che sulla base del Testo unico degli enti locali mi attribuirò”, ha annunciato questa mattina Nardella.

 

Il primo cittadino di Firenze ha poi dichiarato di essere molto amareggiato per questa conclusione, ma per lui inevitabile: “Oggi ho dovuto prendere una decisione molto difficile e dolorosa per me - ha detto il sindaco - sul piano soprattutto umano, e per l’amministrazione della città. Ho ritirato le deleghe dell’assessore Cecilia Del Re per non aver informato minimamente né me, né la giunta della sua posizione, contraria al programma di mandato, a favore del passaggio della tramvia da piazza del Duomo e del conseguente superamento della pedonalizzazione, riportata dai giornali e mai smentita in modo inequivocabile e secco. Posizione che quindi ci ha sorpresi e imbarazzati”.

 

“Rimettere in discussione, senza un confronto, anche solo per ipotesi un tema che rappresenta il cuore di anni di lavoro e di governo della città - ha continuato il sindaco - significherebbe perdere ogni credibilità di fronte ai cittadini che mi hanno dato, come sindaco, un mandato pieno e chiaro. L’attuale assetto delle tramvie di Firenze rappresenta la base di tutto il sistema di mobilità cittadino, che va portato in fondo e non bloccato per tornare indietro su decisioni già prese”.

 

“Per questo, con grande rammarico, ho dovuto constatare il venir meno del rapporto di fiducia - ha aggiunto - un rapporto che in generale deve essere sempre improntato alla lealtà, alla sincerità e all’affidabilità. Quando parliamo con i cittadini di temi così cruciali e dirimenti dobbiamo essere trasparenti e mai minimamente ambigui”.

 

“Ringrazio Cecilia per il lavoro che ha svolto in questi anni nell’amministrazione e al mio fianco - ha concluso Nardella - Ora andiamo avanti per realizzare fino in fondo il programma di governo per il quale siamo stati eletti perché rispondiamo solo e soltanto ai nostri cittadini e siamo tenuti a farlo con la massima serietà e limpidezza”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.