Uefa, stangata alla Fiorentina: 82mila euro di multa e due turni con settori chiusi allo stadio
Maxi multa per la partita contro il Betis. Multati anche gli spagnoli
lunedì 30 giugno 2025 18:17
Mano pesante dalla Commissione di Controllo, Etica e Disciplina (CEDB) della UEFA in merito a Fiorentina-Betis, semifinale di ritorno della scorsa Conference League.
La Fiorentina è stata sanzionata per "Condotta impropria della squadra (5 o più giocatori)", "Blocco dei passaggi pubblici", "Lancio di oggetti", "Accensione di fuochi d'artificio" e "Disordini della folla". La CEDB ha deciso per la chiusura parziale dello stadio della Fiorentina per le prossime due partite UEFA che i viola giocheranno come società ospitante. In particolare si tratta di alcuni settori della curva Ferrovia. Da capire se la chiusura parziale sarà già a partire dai playoff di fine agosto (21 o 28 agosto), visto che la società viola avrebbe chiesto al Sassuolo la disponibilità di giocare la gara casalinga a Reggio Emilia visti i lavori estivi del Franchi.
Inoltre la Fiorentina è stata multata di 82mila euro complessivi. Nel dettaglio, 50mila euro per accensione di fuochi d'artificio, lancio di oggetti e disturbo della folla, 28mila euro per l'ostruzione dei passaggi pubblici.e 4.500 euro per la condotta scorretta della sua squadra.
Sanzionato anche il Betis, con 30mila euro di multa e prossima trasferta vietata ai tifosi spagnoli per accensione di fuochi d'artificio, lancio di oggetti e atti di danneggiamento