Fiorentina, missione compiuta: 6° posto e ancora Conference League
Una prodezza di Comuzzo, il lampo di Fagioli e un super Kean portano i viola in Europa
domenica 25 maggio 2025 22:58
Serviva un mezzo miracolo sportivo, ed è arrivato. Per la vittoria della Fiorentina a Udine, ma soprattutto per la vittoria del Lecce all'Olimpico contro la Lazio. Incastri riusciti, i viola si qualificano alla Conference League per il 4° anno consecutivo. Ultima giornata amara invece per l'altra toscana, l'Empoli, che perde in casa per 2-1 contro il Verona e torna in Serie B. L'anno prossimo nel massimo campionato ci sarà invece il Pisa, 2° in cadetteria.
A Udine la Fiorentina parte forte, al 1' gol annullato a Kean, su assist direttamente di De Gea, per fuorigioco di un passo. Dopo qualche pallone messo dentro da Dodo, è l'Udinese a passare in vantaggio al 26' con Lucca, dopo un batti e ribatti in area viola. La Fiorentina accusa il colpo ma la partita cambia al 38', quando i bianconeri restano in 10 per il doppio giallo a Bijol. Decisione che pare non particolarmente azzeccata da parte dell'arbitro, ma il Var sulla seconda ammonizione non può intervenire. Bene così per i viola, che con Kean colpiscono anche un palo.
Nella ripresa arriva subito l'1-1 di Fagioli, al terzo tentativo in rapida successione. È poi Comuzzo, con un clamoroso gol di tacco, a fare 1-2. Kabasele, però, all'improvviso realizza il 2-2, così serve il 25° gol stagionale in viola di Kean per fare 2-3 e portare la Fiorentina in Conference League.