Vis Art

Fiorentina, niente finale di Conference: pari amaro ai supplementari contro il Betis

Dopo il ko di Siviglia i viola rimontano nei 90 minuti, ma il 2-2 ai supplementari manda avanti gli spagnoli

1 Visualizzazioni

venerdì 09 maggio 2025 00:10

Sfuma il sogno/obiettivo della terza finale consecutiva di Conference League per la Fiorentina. Dopo il 2-1 di Siviglia, la Viola fa 2-2 ai supplementari al Franchi contro il Betis e non riesce a passare le semifinali. Gli spagnoli sfideranno il Chelsea a Breslavia.

 

Nel primo tempo la Fiorentina cerca di manovrare, ma i troppi errori in costruzione favoriscono le azioni del Betis. Prima Fornals impegna De Gea con un tiro-cross insidioso, poi Ranieri e Comuzzo murano due conclusioni ospiti. La Fiorentina reagisce ed è pericolosa prima con Kean, che calcia alto dopo una bella azione personale, e poi con Comuzzo, respinto due volte sulla linea dai difensori spagnoli. Dopo un miracolo di De Gea su Antony, il Betis passa avanti proprio con l'esterno brasiliano su punizione, con palla che sbatte sul palo e si infila in rete. Sembra farsi durissima per la Fiorentina, ma tre minuti più tardi Gosens fa 1-1 con un bel colpo di testa da corner di Mandragora. Il Betis è sempre pericoloso nei break offensivi, ci prova prima Lo Celso e poi Cardoso colpisce la traversa. Ma i viola al 42' fa 2-1 ancora con Gosens, ancora da corner, stavolta battuto da Adli da sinistra. A fine frazione c'è spazio anche per un'altra occasione da piazzato, ma stavolta Kean di testa manda alto.

 

Nella ripresa ci si aspetta l'inerzia dalla parte viola, ma dopo un paio di occasioni non concretizzate da Gudmundsson e Fagioli è il Betis a farsi vedere dalle parti di De Gea con la velocità di Antony ed Ezzalzouli e la qualità di Isco. Il risultato non cambia a fine secondo tempo, si va ai supplementari. Al 97' il gol qualificazione per gli spagnoli, con Ruibal che controlla su Comuzzo e allarga per Antony (Ranieri e soprattutto Parisi in ritardo), palla dall'altra parte per Ezzalzouli che è avanti su Pongracic e fa 2-2. La Fiorentina non riesce più a reagire con lucidità, ma soltanto con tanti palloni buttati in avanti. Il Betis si difende, colpisce un palo ancora con Ezzalzouli e al 120' festeggia la qualificazione in finale. Mastica amaro la Fiorentina, che sognava un'altra rivincita europea e invece si giocherà tutto nelle ultime tre giornate di campionato per non restare fuori dalle competizioni continentali nella prossima stagione.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.