La Fiorentina rischia ma centra l'obiettivo: il 2-2 con il Celje vale la semifinale europea
Ai viola basta un pari al Franchi contro gli sloveni: sfideranno il Betis
giovedì 17 aprile 2025 21:01
Basta un 2-2 contro il Celje alla Fiorentina per staccare il pass per la semifinale di Conference League. I viola avevano vinto per 2-1 all'andata e speravano di gestire con più serenità il ritorno, ma nonostante tutti i big in campo dall'inizio fino alla fine il risultato è rimasto in bilico.
La Fiorentina in realtà approccia discretamente bene la partita, ma De Gea deve subito allungarsi sul tentativo di Svetlin. I viola ci provano con Mandragora, Kean e Ranieri, è proprio Mandragora a sbloccare la partita al 37' su assist preciso di Pongracic.
Nella ripresa al 54' il Celje arriva al pareggio con Nieto, che riceve da punizione battuta velocemente dai suoi e supera De Gea. Gli sloveni prendono coraggio e al 65' passano addirittura in vantaggio con Nemanic, che stacca di testa da corner e fa 1-2. Un minuto più tardi però la Fiorentina fa 2-2 e si riporta avanti nel doppio confronto: Mandragora gira perfettamente per Kean, che in diagonale trova l'angolino basso. Tutto fermo inizialmente per fuorigioco, ma il Var certifica la posizione buona del centravanti viola. A seguire altri due gol annullati alla Fiorentina, prima a Ranieri (segnalata posizione attiva di fuorigioco al capitano viola) e a Kean (altro fuorigioco di poco), nel finale i viola tengono il risultato e centrano le semifinali: giocheranno contro il Betis, andata a Siviglia il 1 maggio e ritorno al Franchi l'8.