Salvini a Firenze con Le Pen, Nardella risponde con la 'giornata europea fiorentina'
Il sindaco: 'Firenze si faccia sentire con una bella iniziativa per l’Europa, la pace e la democrazia'
giovedì 16 novembre 2023 13:58
Matteo Salvini avrebbe scelto Firenze per un'iniziativa in cui avrà a fianco gli alleati sovranisti: la data sarebbe quella del 3 dicembre, quando il leader della Lega dovrebbe essere in città con Marine Le Pen e i leader degli altri partiti, compresa Alice Weidel di Afd, Alternative für Deutschland, del gruppo "Identità e Democrazia" in cui siede la Lega nel Parlamento Europeo.
Un summit, in vista delle Elezioni Europee del 2024, che sta già suscitando reazioni a Firenze.
"Salvini raduna a Firenze Marine Le Pen e Alice Weidel, rappresentanti di una destra razzista e negazionista. La nostra città, da sempre aperta e inclusiva, non sarà il loro ‘cantiere nero’ che ci riporta indietro nel tempo. Qui non c’è spazio per l’odio e l’intolleranza", afferma Sara Funaro, Assessora all'Educazione, al Welfare e all'immigrazione del Comune di Firenze.
Si fa sentire anche il sindaco Dario Nardella: "Se Salvini e LePen vengono a Firenze per lanciare il “cantiere nero” sull’Europa, Firenze si faccia sentire con una bella iniziativa per l’Europa, la pace e la democrazia. Tutte le idee e le proposte convergano in un’unica “giornata europea” fiorentina".
Dello stesso avviso anche Andrea Giorgio, assessore all'ambiente e coordinatore della segreteria regionale del Partito Democratico. "Il 3 dicembre Salvini verrà a Firenze con i suoi amici nazionalisti e neonazisti di tutta Europa per dare il via ad un cantiere nero. La scelta provocatoria di farlo a Firenze, città di pace, di diritti e di umanità, non può restare senza risposta: la comunità democratica fiorentina si mobiliti e scenda in piazza tutta insieme, con parole radicalmente alternative alle loro. Per dire no a chi semina paura, xenofobia, intolleranza, a chi nega i cambiamenti climatici e racconta bugie ad ogni latitudine per frammentare la nostra comunità, indebolire l’Europa e lucrare elettoralmente mentre sta al Governo senza dare alcuna risposta ai problemi dei cittadini: sicurezza, casa, lavoro, su cui oltre alle promesse, i fatti stanno a zero”.
Federico Bussolin, capogruppo in Palazzo Vecchio e segretario provinciale della Lega, dichiara invece: "Salvini, Le Pen, Weidel siete i benvenuti a Firenze! Matteo Salvini il 3 Dicembre raduna a Firenze un'alternativa valida e forte alla maggioranza che da anni porta avanti politiche disastrose in Ue. Nardella e compagni parlano già di “cantiere nero” ergendosi a difensori di Firenze, non si sa bene da chi, invocano pure le piazze. Motivo in più per sostenere Salvini e la Lega. Facciamo già paura!".