Vis Art

Si corre il Rally di Scandicci-Colli Fiorentini: modifiche alla viabilità. Poi arriva lo stop

Prima edizione attesissima, confermata nonostante il maltempo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 04 novembre 2023 11:51

Prima edizione del Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini oggi, sabato 4, e domani, domenica 5 novembre 2023, con partenza oggi alle 15,30 di sabato in piazza Resistenza dove è in programma anche l’arrivo domenica alle 18; la manifestazione è anticipata dallo shakedown di questa mattina, dalle 9,30 alle 13,30. Il parco assistenza sarà allestito in via del Parlamento Europeo, mentre alla sede della Co.Bra.Ma. ci saranno le ricognizioni.


Il 1° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini è organizzato da Asd Reggello Motor Sport, in collaborazione con Aci Sport, Aci Automobile Club Firenze, Coni Comitato regionale Toscana, con i patrocini dei Comuni di Scandicci, Montespertoli, Montelupo Fiorentino, della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze. Per permettere lo svolgimento della manifestazione sportiva nei due giorni del fine settimana saranno in vigore modifiche alla viabilità. Durante le chiusure per lo shakedown e le prove speciali gli organizzatori garantiranno finestre orarie in cui la strade saranno aperte al transito, fa sapere il Comune di Scandicci.
 


Oggi, sabato 4 novembre 2023, dalle 8,30 alle 13,30 per consentire lo shakedown, chiusura di via dell’Arrigo da via di Mosciano (Anastasia) a via delle Croci; durante lo shakedown rimane aperta la viabilità di via dell’Arrigo da via delle Croci a Pian de’ Cerri (ex Taverna del Diavolo), e via delle Croci da via dell’Arrigo fino a via di San Michele e alla Sp12 Val di Pesa. Dalle 14,30 alle 20,30 (con finestra di riapertura 17-17,30 circa) per consentire lo svolgimento di una prima prova speciale, chiusura di via dell’Arrigo da Anastasia a via delle Croci, e via delle Croci da via dell’Arrigo fino al civico 26.


Domani, domenica 5 novembre 2023, dalle 8,30 alle 19 (con finestre di riapertura 12-12,30 e 15-15,30 circa), per consentire lo svolgimento di 3 prove speciali, chiusura di via San Niccolò dal cimitero di San Vincenzo a Torri fino all’intersezione con via di Marciola, e di tutta via di Marciola fino a Pian de’ Cerri (ex Taverna del Diavolo). Nei due giorni del fine settimana del 4 e 5 novembre 2023 sarà chiusa al traffico (eccetto per i frontisti) via del Parlamento Europeo, dove è allestito il parco assistenza.

 

A Montelupo, interessati due distinti tratti stradali per due distinte prove speciali:

1. Tratto di Pulica _ partenza da via del Virginio in corrispondenza del ponte per una lunghezza di 7k e 400 m fino a località Pulica dove si immette su via di Pulica e da lì prosegue per circa 500 metri fino al confine con il comune di Montespertoli.

2. Tratto di Botinaccio _ partenza dal comune di Montespertoli, prosegue per 5 km su via di Botinaccio fino a località Montevago.

 

In questi tratti dalle 9.00 alle 12.45 e dalle 15.45 alle 19.00 non si potrà transitare. Su tutto il percorso durante lo svolgimento della manifestazione saranno presenti i commissari di gara (1 ogni 100 metri) che possono essere contattati da chiunque abbia urgenza di entrare all’interno dei tratti indicati.

 

Per garantire la piena sicurezza durante lo svolgimento dell'evento sportivo e preservare l'incolumità del pubblico presente lungo il percorso, a Montespertoli è stata stabilita la chiusura al transito per tutti i veicoli e i pedoni, ad eccezione dei mezzi di soccorso e delle forze dell'ordine. Inoltre, si istituisce il divieto di sosta con rimozione forzata lungo le seguenti strade per la giornata di domenica 5 novembre 2023:

- via Montelupo dall’innesto con via Mandrie fino all’innesto con via di Pulica del Comune di Montelupo Fiorentino dalle ore 09:00 alle ore 12:45 e dalle ore 15:45 alle ore 19:00;

- via Mandorli dall’innesto con via delle Querce fino all’innesto con via Botinaccio e via Botinaccio dall’innesto con Via Mandorli fino all’innesto con il Comune di Montelupo Fiorentino dalle ore 09:30 alle ore 12:45, dalle ore 13:15 alle ore 15:50 e dalle ore 16:30 alle ore 19:30.

 

Nonostante qualche polemica e alcuni ritiri tra scuderie e piloti, vista l'alluvione in zone vicine, il Rally di Scandicci si correrà. Lo hanno confermato anche gli organizzatori alla vigilia: "Reggello Motorsport, insieme alle Amministrazioni locali coinvolte comunicano che il 1° Rally Città di Scandicci-Colli Fiorentini è confermato. Sicuramente il maltempo delle ultime ore, che ha generato ingenti danni, disagi ed anche lutti a molte zone della Toscana ha creato apprensione anche per il regolare svolgimento della competizione. Si comunica che la zona di Scandicci non ha registrato problemi tali da compromettere lo svolgimento dell’evento, così come anche nelle zone interessate dalle prove speciali. Si rassicurano quindi tutti gli interessati, equipaggi, team, addetti ai lavori e appassionati sportivi che la gara avrà il suo corso regolare e che allo stato attuale non vi sono ipotesi di annullamento".

 

Il percorso, attesissimo anche a livello nazionale in quanto grande novità del calendario 2023, si snoderà sulle colline di Scandicci, Lastra a Signa, Montespertoli e Montelupo, con alcune prove speciali come quella dell'"Anastasia" e della "Roveta" a Scandicci, che guarda anche alla tradizione riportando alla mente il Rally di Impruneta, che negli anni ottanta e inizio novanta era una delle gare simbolo in Toscana e non solo.

 

AGGIORNAMENTO ORE 16.30: L’ordinanza della Regione Toscana di allerta meteo “codice arancione” emessa oggi alle ore 13,23 e valida dalle ore 20,00 odierne fino alle 23,59 di domani, ha generato la revoca delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento della competizione, fanno sapere gli organizzatori. Il 1° Rally Città di Scandicci-Colli Fiorentini, in programma dal pomeriggio odierno e per l’intera giornata di domani, domenica 5 novembre, si è fermato dunque a poche ore dal via. 

 

(foto di repertorio dalla pagina Facebook di Reggello Motor Sport)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.