Vis Art

Perturbazione in arrivo: è allerta temporali a Firenze e nel fiorentino

Allerta meteo per rischio idrogeologico idraulico e temporali forti. Codice arancio nel Valdarno Inferiore

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 18 ottobre 2023 14:39

Una perturbazione in arrivo sulla Toscana riporterà le piogge sulla regione: sono attesi rovesci e temporali. La Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità meteo per rischio idrogeologico idraulico e temporali forti. 

 

L'allerta per la pioggia, con possibili temporali violenti, rischio idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' (che riguarda i corsi d'acqua secondari, a Firenze in particolare Ema, Mugnone e Terzolle), sarà valida per tutta la giornata di domani, giovedì 19 ottobre.


Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che tutta la Città Metropolitana. Nei comuni Valdarno Inferiore (Fucecchio, Cerreto Guidi, Vinci, Empoli, Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino) è prevista un'allerta arancio, mentre nei restati territori previsto codice giallo.

 

Già corso del pomeriggio di oggi sono previste precipitazioni sparse sulle zone centro settentrionali della regione. In serata previsto un peggioramento con le precipitazioni che si concentreranno principalmente sulle zone di nord ovest della Toscana. Nel corso delle prima parte di giovedì previsto ulteriore peggioramento con possibilità di temporali forti e persistenti in lenta estensione dal nord ovest al resto delle zone centro settentrionali.

 

La protezione civile consiglia di prestare la massima attenzione nel transito in prossimità dei corsi d'acqua, di zone golenali e sottopassi stradali. Evitare di attraversare le aree allagate anche se apparentemente con poca acqua. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.