Firenze, al via la 29esima edizione di 'Leggere per non dimenticare'
28 incontri, con altrettanti autori, da ottobre a maggio
sabato 07 ottobre 2023 12:53
Torna ‘Leggere per non dimenticare’, la rassegna giunta alla 29esima edizione, che dall’11 ottobre 2023 all’8 maggio 2024 presso la Biblioteca delle Oblate propone un viaggio in 28 incontri con altrettanti autori attraverso i quali aprire una finestra sul presente, ma anche sul passato.
Un’occasione per stimolare riflessioni e approfondimenti in un dibattito pubblico che rimette al centro la storia, la scienza, la società, la letteratura per aprire nuovi spazi di ascolto e di scambio sulla realtà. Gli ospiti discuteranno attorno a questi e altri temi raccontando il tempo e la vita, il loro scorrere e mutare, immergendosi nelle grandi sfide del presente con gli strumenti attinti anche dalla memoria di chi il futuro lo sta già costruendo.
“Un nuovo viaggio di scoperta e confronto - ha detto la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini - che ci consente ancora una volta di trovarci davanti ad alcune tra le più interessanti firme del dibattito contemporaneo e di immergerci nei loro mondi. Un’occasione per condividere spunti e riflessioni a partire dalle quali continuare a coltivare la memoria e il pensiero critico, come chiavi fondamentali per analizzare e comprendere ciò che accade oggi e perché”.
Si parte con Adriano Prosperi e il suo libro “Inquisizioni” per continuare con Michele Ciliberto e le sue nuove prospettive su Giordano Bruno, e poi una ricognizione storica del canto libertario di musica anarchica con Alessio Lega dal titolo “L’anarchia in cento canti”. L’ attualità politica viene rappresentata da Giorgio Caravale e il suo “Senza intellettuali. Politica e cultura in Italia negli ultimi trentanni”; Lorenzo Pregliasco e il suo “Il paese che siamo”; Enrico Deaglio “Il depistaggio perfetto”; Gianni Barbacetto “Una storia italiana” e per concludere, Luciano Canfora e il suo “Sovranità limitata”. Verrà affrontato come ogni anno il settore medico scientifico con Guido Tonelli “Materia. La magnifica illusione”; Silvio Garattini “Prevenzione è rivoluzione”; Lamberto Maffei “Solo i folli cambieranno il mondo. Arte e pazzia”; Vittorio Lingiardi, “L’ombelico del sogno. Un viaggio onirico”. Riflessioni sulla vita e sul tempo che l’attraversa con Gabriella Caramore “L’età grande.
Riflessioni sull’autunno della vita” e Duccio Demetrio “Nel silenzio degli addii”. La letteratura attraverso una riflessione approfondita sull’incontro fra memoria familiare, memoria storica e testimonianza diretta, sarà presente con i libri di Gaspare Polizzi “Corporeità e natura in Leopardi”, con Antonio Prete “Carte d’amore”, con Franco Marcoaldi “In breve. Incontri, idiosincrasie, illuminazioni”; con Alberto Rollo “Il grande cielo. Educazione sentimentale di un escursionista”; con Paolo Di Paolo “Romanzo senza umani”; Matteo Bianchi “La vita di chi resta”; Enrico Galiano “Geografia di un dolore perfetto”; Gustavo Zagrebelsky con “La lezione”. Uno sguardo sull’attualità relativo all’ecologia con Maurizio Casiraghi “Sempre più soli. Il pianeta alle soglie della sesta estinzione”, alle migrazioni e i suoi problemi con il libro di Carmen Lasorella “Vera e gli schiavi del terzo millennio” e di Ferruccio Pastore “Migramorfosi. Apertura o declino”. Non sarà trascurato il periodo relativo al Giorno della Memoria e al periodo fascista con due libri. Il primo di Piero Stefani “La parola a loro. Dialoghi e testi teatrali su razzismo, deportazioni e Shoah” che avranno le letture da parte di alcuni studenti del Liceo classico Dante Alberti grazie alla collaborazione delle professoresse Paola Biglione e Luisa Sineo. Il secondo libro sarà quello della direttrice de La Nazione Agnese Pini “Un autunno d’agosto”.
La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione sulla piattaforma online dedicata, oppure contattando la Biblioteca delle Oblate al numero 055 261 6512 e all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.