Atletica, Larissa Iapichino chiude quinta la sua prima finale mondiale della carriera
Le parole dell'atleta fiorentina: 'Ho sbagliato io, errare è umano'
domenica 20 agosto 2023 19:21
Podio sfiorato da Larissa Iapichino, che si piazza quinta nella sua prima finale mondiale della carriera, ai Mondiali di atletica di Budapest, con 6,82 (+0.8) all’ultimo salto.
Nullo in avvio, al secondo tentativo salta 6,73 (-0.6) regalando una decina di centimetri, per installarsi al quinto posto provvisorio. Poi un altro nullo, di dodici centimetri atterrando intorno a 6,90, mentre è corto il quarto misurato a 6,17 (+0.3) in cui stacca troppo indietro. La fiorentina dimostra di essere competitiva per il podio con il quinto salto, che è in linea per la terza piazza momentanea a 6,84 della nigeriana Ese Brume, ma nullo di un paio di centimetri.
All’ultimo Iapichino salta 6,82, a un soffio dal podio virtuale. “Ho sbagliato io, errare è umano - commenta Larissa Iapichino - e forse ho voluto anche un po’ strafare per l’adrenalina della finale. All’appuntamento atteso da tutto l’anno si vorrebbe fare tutto perfetto, ma forse per la poca esperienza ho gestito male la gara. Troppo tardi ho trovato la scossa, prima avrei potuto aggiustare qualcosa. Mi dispiace, spero di non ricadere in questi errori”.
Resta una stagione in cui ha vinto tre volte in Diamond League, fino al 6,95 del meeting di un mese fa a Montecarlo, oltre all’argento europeo indoor con 6,97.