Atletica, Larissa Iapichino nuova campionessa d’Europa U23 del salto in lungo
Medaglia d'oro agli Europei under 23 di Espoo, in Finlandia
lunedì 17 luglio 2023 10:19
Larissa Iapichino oro agli Europei under 23 di Espoo, in Finlandia: la saltatrice fiorentina è la nuova campionessa d’Europa U23 del salto in lungo.
Con un solo salto la fuoriclasse azzurra si assicura la medaglia d’oro: 6,93 (+1.2), migliore prestazione europea del 2023 all’aperto al pari con la campionessa olimpica Mihambo, primato personale all’aperto e a soli quattro centimetri dal record indoor di 6,97 siglato a Istanbul in occasione dell’argento europeo al coperto.
“Sono felicissima, non soltanto della misura ma proprio di aver vinto questa medaglia - dice Larissa Iapichino - Era il mio ultimo europeo giovanile e mi sono goduta questa esperienza dall’inizio alla fine. Vorrei ringraziare i miei compagni, che alla cerimonia di premiazione sono stati ‘assurdi’ per quanto hanno urlato. Ho fatto solo due salti perché viste le condizioni meteo, e i precedenti di alcuni ragazzi che nei giorni scorsi si sono infortunati in pedana scivolando sulla tavoletta, abbiamo preferito stoppare e non rischiare, in accordo con il settore tecnico. Mi è dispiaciuto ma credo sia stata la scelta più giusta da fare. La misura di 6,93? A un mese dai Mondiali è un’iniezione di fiducia, ora continueremo a lavorare e vedremo cosa ne verrà fuori. Questa trasferta giovanile è stata un’esperienza fantastica, adoro i miei compagni dal primo all’ultimo. Voglio dedicare la medaglia d’oro a Veronica Besana: è la persona che mi è più vicina e la caduta di ieri nei 100hs è stata un colpo al cuore per me. Le auguro di continuare a correre forte e di avere un pochino più di fortuna”.