Vis Art

Golden Gala Firenze, vincono Iapichino e Fabbri. Kipyegon record del mondo nei 1500

Record del mondo nella terza tappa della Diamond League allo stadio Ridolfi. Ottima gara per Ceccarelli

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 03 giugno 2023 09:49

Serata di emozioni per i fiorentini protagonisti del Golden Gala Pietro Mennea. Davanti al pubblico dello stadio Ridolfi di Firenze, la terza tappa della Wanda Diamond League è stata caratterizzata dal record del mondo nei 1500 metri dalla keniana Faith Kipyegon (3:49.11), che ha migliorato dopo 8 anni il primato dei 1500 metri al femminile (dal 2015 apparteneva all'etiope Genzebe Dibaba (3:50.07)), ma anche dalle vittorie degli atleti fiorentini Leonardo Fabbri nel peso (21,73) e Larissa Iapichino nel lungo (6,79/+0.7).

 

Tra gli altleti italiani vince anche Andy Díaz Hernández, tesserato per la Libertas Unicusano Livorno, nel salto triplo con il nuovo record italiano portato a 17,75, facendo così della tappa fiorentina il miglior Golden Gala in chiave italiana: mai tre vittorie per l'Italia nella stessa tappa in 14 anni di Diamond League. 

 

Ottima prova per l'atleta toscano Samele Ceccarelli. Nei 100 metri, la gara più attesa, vinta dal campione del mondo Fred Kerley, il campione d'Europa indoor dei 60 metri chiude quinto, guadagnando due posizioni negli ultimi metri, e precedendo big come Yohan Blake e l'argento mondiale Marvin Bracy, con 10.13, battendo il vecchio personale sui 100 metri. Assente per infortunio il campione olimpico Marcel Jacobs. 

 

“E’ la prima volta che tre italiani vincono contemporaneamente in un meeting della Diamond League ed è straordinario che questi tre italiani siano toscani, non importa se di nascita o di adozione sportiva, così come è straordinario che questo sia accaduto a Firenze, in Toscana, dove i fiorentini Fabbri e Iapichino hanno vinto nel lancio del peso e nel salto in lungo e dove l’italo-cubano Diaz, in forza a una società di Livorno, ha primeggiato nel salto triplo. Mi congratulo con loro così come con il massese Ceccarelli che, in una gara stellare, ha fatto registrare il suo record personale inserendosi nel novero dei migliori al mondo. Come Regione troveremo il modo di rendere merito a queste grandi risorse sportive. La Toscana deve molto a loro”. Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, commenta i successi degli atleti toscani al Golden Gala Mennea.

 

“Sono anche molto soddisfatto dell’organizzazione che ho visto al Ridolfi di Firenze, uno stadio che è stato concepito proprio per l’atletica leggera e che è il luogo ideale per svolgere meeting di alto livello come questo”, ha concluso il presidente Giani.

 

"È stata una grande e bella festa dello sport. Siamo orgogliosi per i risultati ottenuti dagli atleti fiorentini Leonardo Fabbri e Larissa Iapichino e per una manifestazione che si è chiusa con un bilancio sensazionale: un primato del mondo, un record della Diamond League, quattro primati mondiali stagionali, tre primati del meeting". Lo ha detto l'assessore allo sport Cosimo Guccione.

 

"La serata - ha aggiunto - si è completata con la cavalcata di Faith Kipyegon, che con il suo primato mondiale ha firmato un'impresa che rimarrà, come il record di Sebastian Coe nel 1981, nella memoria di tutti i fiorentini. Adesso tutti insieme, Fidal, Regione Comune, società del territorio lavoreremo perché Firenze possa continuare a ospitare un meeting di altissimo livello. Ieri sera - ha concluso l'assessore Guccione - la nostra città è stata all'altezza di questo appuntamento mondiale grazie agli investimenti fatti nel corso negli anni per dotarla di impianti all'avanguardia. E grazie a un grande pubblico che, con il suo tifo appassionato, ha contribuito alle grandi prestazioni realizzate in pista e sulle pedane". 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.