Vis Art

Firenze 'Comune Ciclabile': assegnato il riconoscimento di Fiab

Quarto anno consecutivo per il riconoscimento di Fiab-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta

1 Visualizzazioni

venerdì 14 luglio 2023 20:05

A Firenze il riconoscimento di Comune Ciclabile. Anche quest’anno, per il quarto anno consecutivo, Fiab-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha assegnato a Palazzo Vecchio il riconoscimento che valuta il grado di ciclabilità dei comuni e incentiva le amministrazioni ad adottare politiche bike friendly. E rispetto all’edizione precedente, Firenze fa un passo in avanti passando da 3 a 4 bikesmile.

 

“Firenze è una delle 13 città che quest’anno si è guadagnata una promozione grazie all’espansione della rete ciclabile attraverso l'ampliamento delle ciclabili in sede - commenta l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti - Abbiamo riscosso un giudizio positivo anche per la netta espansione delle zone 30, che a breve arriveranno a 27 chilometri quadrati pari al 45% del centro abitato, e per il progetto della super ciclabile Firenze-Prato. Bene anche l'avvio della redazione del biciplan e per l’iniziativa “bike to work day”.

 

Nato nel 2017, il riconoscimento della Fiab valuta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile, scelta fondamentale per il buon esito della transizione virtuosa delle città. FIAB-ComuniCiclabili attribuisce ai territori un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di un’analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile. Le aree di valutazione sono quattro: mobilità urbana (ciclabili urbane/infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione & promozione, cicloturismo.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.