Vis Art

Firenze, arrivano le sedute itineranti in alcune delle piazze più frequentate del centro

Saranno collocate in piazza Strozzi, piazza Santo Spirito e piazza Santa Croce

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 02 giugno 2023 12:27

Nelle piazze del centro di Firenze arrivano le sedute temporanee per il periodo estivo. E’ il progetto promosso dall’assessorato alla Cultura che prevede la collocazione di nuove sedute itineranti in piazza Strozzi, piazza Santo Spirito e piazza Santa Croce, dove rimarranno a disposizione fino alla fine dell’estate, per poi essere ricollocate in altri luoghi. 

 

“Un modo per dare risposta all’esigenza di aree di sosta in centro storico nel periodo estivo - ha detto la vicesindaca Alessia Bettini - andando a garantire una migliore accoglienza ai frequentatori delle piazze e tutelando il decoro di centro storico di inestimabile valore storico architettonico, oltre che densamente popolato di attività culturali e commerciali. La collocazione individuata ha l’obiettivo di rispettare i luoghi di pertinenza degli edifici sacri, il disegno storico consolidato delle aree di sosta esistenti e la residenza”. Per il Comune si tratterebbe quindi anche di fornire una soluzione alternativa al sedersi sui sagrati delle chiese, come accade in Santo Spirito e Santa Croce. 

 

Il progetto prevede aree di sosta modulari, costituite dalla combinazione di sedute di varie dimensioni in pietra serena di Firenzuola. Si tratta di blocchi monolitici dal disegno semplice, di misura variabile, che saranno appoggiati a terra con installazione temporanea.

 

Le sedute saranno installate lunedì 5 giugno in piazza Strozzi, martedì 6 giugno in piazza Santo Spirito e dopo il 24 giugno in piazza Santa Croce, compatibilmente con lo smontaggio delle tribune del Calcio storico. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.