Vis Art

Gli eventi Publiacqua per la Giornata Mondiale dell'acqua

5 eventi per insegnanti, studenti e cittadini

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 20 marzo 2023 19:07

Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell'acqua (World Water Day) e Publiacqua ha organizzato 5 eventi per insegnanti, studenti e cittadini.



Il tema individuato quest’anno dalle Nazioni Unite è “Accelerare il cambiamento"

 


Ecco il programma:



20-24/03 LE CINQUE GIORNATE DEL GOBETTI – VOLTA (ore 8.30 – 12.30)
Cinque mattine assieme a venti classi dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli per dialogare e riflettere assieme sui temi delle buone pratiche e corretto utilizzo della risorsa idrica e sul ciclo idrico da Bilancino a San Colombano. Nell’ambito delle cinque giornate di incontri, il 22 ed il 24 marzo, alcune classi saranno ospiti di Publiacqua presso l’Impianto dell’Anconella di Firenze.



21-24/03 PILLOLE D’ACQUA – LA GIORNATA MONDIALE ED I CAMBIAMENTI CLIMATICI -
La parola a Bernardo Gozzini (Amministratore Unico del Consorzio Lamma), Marco Frey (Direttore Laboratorio sulla Sostenibilità Scuola Superiore Sant’ Anna), Alessandro Mazzei (Direttore Generale Autorità Idrica Toscana), Cristiano Agostini (Responsabile Gestione Operativa Publiacqua). Le pillole video saranno pubblicate e quindi disponibili, una al giorno, dal 21 marzo sul Blog “SenzaFiltro” 



22/03 FIUMI DI PRIMAVERA 2023 – GIORNATA MONDIALE VIRTUALE DELL’ACQUA A MANTOVA (ore 09.30-12.30) – Ventitreesima edizione dell’evento organizzato da GLOBE ITALIA (sito di coordinamento delle scuole italiane che partecipano al progetto mondiale GLOBE di monitoraggio dei cambiamenti climatici) in collaborazione con il MIUR e dedicato a Scuole, Enti di Ricerca, Università ecc.La diretta si potrà seguire sul canale YouTube di GLOBE Italia 

 


22-23/03 LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA CON IL CENTRO PECCI –
“2053: L’ultima riserva d’acqua potabile” (22/03 16.00-18.00) - è il titolo del laboratorio di coprogettazione condotto da Lorenzo Giorgi, direttore e fondatore di Glocal Impact Network. Il laboratorio affronterà le conseguenze della scarsità di risorse idriche, dovuta al cambiamento climatico, che potrebbe colpire due terzi della popolazione mondiale entro la metà del secolo.
Dopo il laboratorio, alle ore 18, ci sarà un collegamento, aperto a tutti, dalla Conferenza ONU sull’acqua di New York con il giornalista ambientale Emanuele Bompan, autore del libro “L'atlante geopolitico dell’acqua”.Ecco il link per l’iscrizione
“Tavola periodica” (23/03 10.00 – 13.00) – Tre classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado della provincia di Prato saranno protagoniste di un’attività didattica sul tema acqua coordinata e guidata dall’artista Fargo (Emanuel Carfora) iniziata nei giorni precedenti in classe e che avrà la sua conclusione proprio il 23 marzo negli spazi del Museo.

 


23/03 ALLA SCOPERTA DI BILANCINO (dalle ore 9.00) – Cinque classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Barberino di Mugello saranno ospiti dell’invaso che rappresenta la riserva d’acqua strategica per almeno 20 Comuni del nostro territorio. 

 


25/03 I SABATI DELL’ACQUA – EVENTO FINALE (ore 15.30 – 18.00) – incontro alla Biblioteca Civica di Calenzano.  L’evento finale sarà arricchito dallo spettacolo “Bollestrabelle” dell’artista Thomas Goodman. L’evento è aperto e gratuito per tutti i bambini.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.