Vis Art

Imbrattamento Palazzo Vecchio, sopralluogo tecnici e Cnr: nessun danno, due piccoli residui da rimuovere

La facciata non presenta danni dopo l'azione di due attivisti di Ultima Generazione che hanno gettato vernice sul Palazzo

1 Visualizzazioni

sabato 18 marzo 2023 11:59

Non ci sono danni alla facciata di Palazzo Vecchio a seguito dell'imbrattamento di ieri mattina. E' l'esito del sopralluogo effettuato questa mattina alle 8 dai tecnici della Fabbrica di Palazzo Vecchio insieme ai ricercatori del Cnr, per verificare lo stato della facciata del Palazzo.

 

L’intervento di immediata ripulitura si è rivelato efficace, come si apprende dal Comune, e sono stati riscontrati solo due piccoli residui che saranno rimossi nella giornata di lunedì. La facciata non presenta danni.

 

“L’intervento di ripulitura di ieri è stato tempestivo ed efficace - ha detto il dirigente del Servizio Belle arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio Giorgio Caselli - ma abbiamo rischiato grosso e i danni potevano essere gravi”.

 

Un'azione, quella del movimento Ultima Generazione, che ha fatto molto rumore. E' iniziato tutto alle 10.30 di ieri, venerdì 17 marzo, quando due persone hanno scavalcato le piante che delimitano l'area dell'Arengario di Palazzo Vecchio con due estintori, si sono avvicinate al muro e hanno iniziato a spruzzare vernice arancione sulla facciata.

 

"Continueremo finché non otterremo lo stop ai sussidi pubblici ai combustibili fossili", ha rivendicato Ultima Generazione sui social.

 

Sul posto è intervenuta la polizia municipale, che ha fermato gli attivisti, insieme al sindaco Dario Nardella, che si trovava in piazza della Signoria ed è intervenuto in prima persona sul posto, salendo anche su una piccola impalcatura e iniziando a pulire la vernice dal muro del Palazzo. Immediato l’intervento dei restauratori, sul posto per il restauro della statua di Ercole e Caco, a cui si sono aggiunti i Vigili del Fuoco. In due ore la facciata è stata completamente ripulita.

 

L'intervento del sindaco, prima per fermare l'autore dell'imbrattamento, poi per pulire la facciata, è stato immortalato da numerosi video e foto che hanno fatto il giro del web, diventando virali sui social, insieme a meme satirici in cui Nardella indossa i panni di un supereroe, o di calciante del Calcio Storico. 

 

I due fermati sono un giovane del 1991 e una ragazza del 2000. Per loro è scattata la denuncia per il reato di imbrattamento a edifici di rilevanza culturali o paesaggistici (pena prevista l’arresto da 6 mesi a 3 anni), per manifestazione non autorizzata (pena prevista l’arresto fino a 6 mesi e l’ammenda da 103 a 413 euro), per il mancato rispetto del foglio di via emesso da Questore per tre anni (pena prevista l’arresto da 1 a 6 mesi).

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.