Vis Art

Firenze, il Cinema Spazio Uno lancia il crowdfunding per creare la multisala d'essai

Obiettivo acquistare l'edificio per farne una mini-multisala d'essai

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 13 marzo 2023 11:32

"E' arrivato il momento di prendere seriamente in mano la situazione di Cinema Spazio Uno e di agire". Inizia così il post con cui il Cinema Spazio Uno ha lanciato un crowdfunding, con l'obiettivo di comprare l'edificio e creare una sorta di multisala d'essai.

 

La storica sala di via del Sole, uno dei pochi cinema rimasti nel centro di Firenze, lancia quindi un appello ai fiorentini, spettatori e non solo, per continuare una storia nata decenni fa. Lo Spazio Uno apre infatti negli anni ’60, come cineclub del dopolavoro Enel, e dopo una fase di crisi negli anni '80-'90, nel 2002 arriva la gestione di Giuseppe Giuliattini e Cristiana Baiocchi, che oggi vogliono scrivere un altro capitolo di questa storia, senza snaturarne l'essenza.

 

Nella sala a pochi passi da Santa Maria Novella si trovano infatti film selezionati, spesso non proiettati altrove, a prezzi inferiori rispetto alla maggior parte degli altri cinema della città.

 

"Chiediamo due minuti della vostra attenzione per chiedervi di sostenerci e di restare tutti compatti verso un obbiettivo che ci auguriamo vi stia a cuore quanto a noi: acquistare lo Spazio Uno. Perché? La proprietà è "in stallo": i famosi "lavori" non partono e noi -dopo 5 anni- siamo stanchi di "attendere"... Il Comune è intervenuto e ha fatto ciò che poteva ma adesso siamo impantanati nell'inerzia", continua il post.


Dopo l'acquisto del cinema da parte di una nuova proprietà nel 2018, nel 2022 è stata firmata una convenzione tra il Comune di Firenze e l'operatore privato, con l'applicazione della norma salva-cinema contenuta nel Regolamento Urbanistico, che consente il cambio di destinazione d’uso a condizione che l’attività cinematografica sia mantenuta sul 60% della superficie. Secondo le convenzione, l’attività cinematografica sarà mantenuta su 215 mq dei 235 attualmente adibiti a cinema, con 20 mq che saranno invece destinati all’uso residenziale. Il cinema scenderà di un piano: la superficie da dedicare ad attività cinematografica sarà infatti posta al piano terra con accesso da via del Sole. Ma i lavori non sono ancora partiti.

 

"Che fare? Ci è venuta un'idea, il crowdfunding. Ci aiuterete a comprare l'edificio intero per farne una mini-multisala d'essai del tutto libera e indipendente da qualsiasi appartenenza? Se ci volete sostenere a raccogliere i soldi necessari all'acquisto fate donazioni libere. Iban: IT90W0538702807000003796750. Sottoscrizione Popolare per CINEMA SPAZIO UNO per la salvaguardia della settima arte delle arti figurative, figurative e musicali. Grazie di cuore".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.