Mensa scolastica, Sesto Fiorentino con Qualità&Servizi è tra le migliori d’Italia
La consegna del riconoscimento durante il Summit promosso a Roma da Foodinsider
giovedì 02 marzo 2023 17:51
Sesto Fiorentino è tra gli undici comuni premiati al Summit della mensa scolastica che si è tenuto a Roma e al quale ha preso parte il sindaco Lorenzo Falchi in rappresentanza dei soci di Qualità & Servizi, azienda pubblica di ristorazione scolastica dei comuni di Sesto, Campi Bisenzio, Calenzano, Signa, Carmignano e Barberino del Mugello.
L’evento, promosso da Foodinsider, ha visto la consegna di riconoscimenti alle realtà più virtuose a livello nazionale per l’offerta di menù sani, sostenibili e che creano comunità.
Qualità&Servizi è stata premiata nella categoria “Mensa di Comunità”, insieme a Lecce e Bergamo; il riconoscimento è stato consegnato da Emilio Casalini, conduttore della trasmissione di Rai Tre “Generazione Bellezza” che ha in programma due puntate dedicate al caso di Sesto Fiorentino.
“È un grande piacere e un grande onore ritirare questo premio a nome di tutti i soci di Q&S – ha affermato il sindaco Lorenzo Falchi - Negli ultimi anni abbiamo intrapreso un grande percorso di rinnovamento, abbracciando l’idea di cibo ‘buono, pulito e giusto’ e riaffermando il principio del pasto a scuola come momento educativo a tutti gli effetti. Ogni anno i punteggi assegnati da una realtà importante come Foodinsider ci hanno dato la conferma della bontà del lavoro svolto e spinto a migliorare sempre di più, puntando sul km 0, sulla riduzione degli sprechi e dell’impatto ambientale, sul dialogo aperto e costante con insegnanti e famiglie”.
Nelle motivazioni che hanno accompagnato il premio è stato riconosciuto come il Comune di Sesto Fiorentino si sia distinto dal 2017 ad oggi per il più ampio salto di qualità negli ultimi anni, passando da 44 a 145 punti nella classifica Foodinsider. “Il Comune ha saputo individuare una nuova dirigenza che ha amministrato l’azienda municipalizzata Qualità & Servizi con l’obiettivo di connettere la mensa al territorio, sviluppare un’economia sostenibile, produrre ricchezza e lavoro, e al contempo restituire dignità ai cuochi eliminando i cibo processato e valorizzando la competenza gastronomica dello staff di cucina, formando gli insegnanti e i genitori sui valori di un’alimentazione sana e sostenibile ed educando il palato dei bambini intorno a cibo autentico, sano e locale – si legge – Sesto Fiorentino incarna il valore della mensa scolastica che è capace di creare una comunità del cibo per la quale creare benessere in chiave sostenibile”.
“Un ringraziamento particolare – ha aggiunto Falchi - va ad Antonio Ciappi il quale, da amministratore, prima, e da direttore, poi, è riuscito a imprimere la spinta che ci permette, oggi, di essere annoverati tra le più importanti esperienze a livello nazionale. Grazie anche Filippo Fossati, attuale amministratore unico, a tutti i dipendenti, alle scuole e ai fornitori: una vera e propria comunità di persone e competenze per un servizio d’eccellenza”.
Foto Comune Sesto Fiorentino