Ghiaccio e mezzi spargisale in azione. Prima neve dell'anno a Monte Morello
Mezzi in azione nelle prime ore della mattinata
venerdì 20 gennaio 2023 10:27
Ghiaccio e mezzi spargisale in azione in più zone del territorio metropolitano, soprattutto in aree collinari.
A Scandicci, in considerazione del rischio di formazioni di ghiaccio, a seguito dell’abbassamento delle temperature di questi giorni, dalla prima mattina di oggi, venerdì 20 gennaio 2023, la Protezione civile del Comune e squadre delle associazioni Racchetta e Humanitas sono intervenute con mezzi spargisale sulle strade collinari e in tutti i tratti stradali del territorio in cui eventualmente si renda necessario.
Sale anche sulle strade collinari di Sesto. "Nelle ultime 48 ore siamo passati dai rischi allagamenti e frane ai rischi per neve e ghiaccio. Anche stamani alle 5:00 abbiamo verificato la viabilità cittadina e stiamo provvedendo a salare la parte alta di collina nei punti più critici", scrive la Protezione Civile di Sesto su Facebook.
"Chiediamo a ognuno di voi, in questi giorni di freddo più intenso, di adeguare i propri comportamenti:
- la mattina è preferibile muoversi con qualche minuto di anticipo e moderare la velocità;
- affrontare dislivelli, curve e rotonde con velocità ulteriormente moderate;
- verificare, prima di mettersi in viaggio, la condizione delle principali viabilità attraverso i siti dedicati di Autostrade e ANAS;
- a piedi, indossare calzature adeguate facendo attenzione a zone umide che potrebbero ghiacciare, in particolare rampe e scalini;
- procurarsi sale antigelivo da utilizzare nei passaggi interni e nella parte di marciapiede davanti alla propria abitazione".
Ieri, intanto, la prima neve dell'anno su Monte Morello.
(foto dalla pagina Facebook della Protezione Civile di Sesto)