Vis Art

Frittelle, fiere, mostre e mercati: gli eventi del fine settimana tra Firenze e dintorni

Al via il 14 gennaio la sagra delle frittelle a San Donato

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 13 gennaio 2023 11:04

Avete voglia di un giretto questo fine settimana? Come ogni settimana la Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni, dai mercatini alle sagre.

 

EVENTI A FIRENZE


Primo appuntamento del 2023 con la Fierucola: che torna per l’intera giornata di domenica 15 gennaio in piazza Santo Spirito (9-19) artigianato manuale e prodotti di agricoltura biologica e di produttori locali.

 

Sabato 14 e domenica 15 gennaio torna a Firenze Indipendenza Antiquaria, fiera dedicata all’antiquariato e al vintage, in piazza Indipendenza (9-19).

 

Domenica 15 gennaio in Piazza Acciaioli a Firenze ci sarà Galluzzo in fiera, mercato organizzato da Fivag Cisl Firenze, con banchi vari, di biancheria per la casa, abbigliamento, calzature, bigiotteria, prodotti per la casa e la persona, idee per gli animali (8-20).

 

Dal 13 al 15 gennaio 2023 il teatro TuscanyHall di Firenze torna ad aprire le porte al festival Birraio dell'Anno. Nato attorno ad un premio nazionale che da 14 anni riconosce il miglior produttore di birra italiana, l'evento durante la tre giorni coinvolgerà oltre 50 birrifici italiani individuati dalle votazioni effettuate da 100 giudici selezionati da Fermento Birra. Per assicurarsi la partecipazione sarà necessario acquistare online il Beer Pass specifico di una sessione e mostrare in biglietteria la conferma ricevuta via mail per avere diritto al biglietto ridotto (5 euro). Venerdì 13 gennaio 2023 dalle 19 alle 24. 
Sabato 14 gennaio 2023 dalle 12 alle 17 e dalle 19 alle 24. Domenica 15 gennaio 2023 dalle 12 alle 20.

 

Al parco di San Donato c'è anche il villaggio di Babbo Natale, fino al 29 gennaio. Il Parco San Donato Christmas Village è davanti all’ingresso al parco di via di Novoli, a due passi dalla fermata della T2 San Donato-Università, dove trovano spazio una pista sul ghiaccio, uno spazio-eventi ed un chiosco. La pista sul ghiaccio sarà aperta nei feriali 14,30-20, nei festivi e vacanze scolastiche di Natale: 10-20. 
 

Nei giardini della Fortezza ultimo fine settimana per il Florence Ice Village, aperto fino al 15 gennaio, con la ruota panoramica e la pista di pattinaggio, oltre a banchi di street food e mercatini di Natale. (Ruota e pista 10-24, mercatino sabato e domenica 10-24, feriali 15-20, street food 10-24).


Aperto anche il Palaghiaccio Giglio Bianco (ex Florence Winter Park), progetto targato Giglio Bianco Asd. Una pista semi professionale 18 x 38 mt, coperta e riscaldata, arricchita da un’area ristoro. Aperta tutti i giorni dalle 13 alle 00:00 fino al 26 febbraio 2023.

 

 

NEL FIORENTINO


Domenica 15 gennaio a Fiesole torna Sapori e colori, mostra mercato di prodotti enogastronomici, in piazza Mino.


Appuntamento sabato 14 e domenica 15 gennaio al Palazzo delle Esposizioni di Empoli con la Fiera del disco e del fumetto (sabato ore 9 – 19, domenica ore 9 – 18). Ingresso libero.


Col finire delle feste natalizia, torna, per tutti i sabati e le domeniche, tra il 14 Gennaio ed il 19 Marzo, la sagra delle frittelle a San Donato in Collina, frazione compresa tra i comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull'Arno. L'evento torna come sempre al Circolo SMS di San Donato in Collina. 

 

 

MOSTRE 

 

Luci e ombre, schermi e specchi, riflessi e colori invadono le stanze di Palazzo Strozzi: è l'opera di Olafur Eliasson. Palazzo Strozzi torna al contemporaneo e lo fa con la mostra Nel tuo tempodal 22 settembre 2022 al 22 gennaio 2023 la Fondazione Palazzo Strozzi presenta una grande mostra che vede il coinvolgimento di tutti gli ambienti rinascimentali del palazzo, dal cortile alla Strozzina, attraverso le opere di Olafur Eliasson, uno dei più originali e visionari artisti contemporanei, la cui produzione ha abbracciato installazioni, dipinti, sculture, fotografia e immagini in movimento.  

 

Il Museo Novecento presenta la mostra Alberto Magnelli. Armocromie, a cura di Eva Francioli (11 novembre 2022 – 15 febbraio 2023), monografica dedicata al maestro dell’astrattismo internazionale. La mostra consente di riscoprire la complessa parabola creativa dell’artista, a partire dall’esposizione dell’intero lascito destinato dallo stesso Magnelli, in punto di morte, alla propria città natale, Firenze.

 

Il Museo Novecento ospita uno dei maggiori esponenti della scultura internazionale, Tony Cragg (Liverpool, 1949), che sarà protagonista della grande monografica TONY CRAGG. Transfer, a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, dal 22 settembre 2022 al 15 gennaio 2023

 

A cinquant’anni di distanza dalla memorabile mostra al Forte Belvedere del 1972, Henry Moore torna a Firenze. Henry Moore in Florence presenta due opere monumentali: dal 16 settembre 2022 al 31 marzo 2023 Large Interior Form e Family Group saranno esposte rispettivamente in Piazza della Signoria ed eccezionalmente sul Sagrato dell’Abbazia di San Miniato al Monte. 

 

A Firenze c'è “ESCHER”. Oltre 200 opere ospitate negli spazi dello storico Museo degli Innocenti, in piazza della SS. Annunziata, per la grande mostra dedicata al geniale artista olandese Maurits Cornelis Escher (fino al 26 marzo, tutti i giorni 9-19).

 

Una cesta dell’Ottocento fatta dal proprio bisnonno, il vecchio galleggiante della barca di un pescatore portato dagli Usa, uno strumento musicale messicano in terracotta, una maschera-autoritratto in cuoio, un portapenne di vetro soffiato, una pietra portata via dalla Guerra, dei piccoli bicchieri per occasioni speciali, contenitori di spezie profumate. Sono questi e molti altri ancora gli oggetti esposti ne “Le simmetrie dei desideri”, personale di Ilaria Turba promossa da MAD Murate Art District nell’ambito del Progetto MADxCOMMONS a cura di Valentina Gensini, direttore artistico di MAD e Giorgio Bacci, professore di Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi di Firenze, che dal 4 novembre 2022 al 14 gennaio 2023 sarà visitabile a Firenze nello spazio del Comune gestito da MUS.E.

 

Emiliano Maggi (Roma, 1977) torna a Firenze con Songs and Spells (2 dicembre 2022 – 13 marzo 2023), prima mostra monografica istituzionale dell’artista, concepita per le sale del Museo Stefano Bardini, a cura di Caroline Corbetta. Oltre una ventina di sculture in ceramica realizzate da Maggi dal 2018 ad oggi, con fogge e finiture diverse.

 

A Villa Bardini, fino al 22 gennaio, continua la mostra Elliot Erwitt, Photographs. Il percorso espositivo celebra l’opera del maestro Erwitt, che quest’anno ha compiuto 94 anni. Fotografie che offrono uno spaccato della storia e del costume del Novecento attraverso ritratti a grandi star del cinema, potenti del mondo, che vanno oltre i personaggi mostrando la loro intimità e umanità.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.