Vis Art

Mercatini, sagre e mostre: cosa fare nel primo weekend di ottobre a Firenze e dintorni

Gli eventi del fine settimana

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 30 settembre 2022 09:05

Come passare il fine settimana? Anche per questo primo weekend di ottobre la Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni, dagli spettacoli alle sagre!

 

Domenica 2 ottobre a Firenze si terrà la ventesima edizione di Corri la Vita, aprendo così le iniziative cittadine in programma per il Pinktober, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Sarà la presentatrice Adriana Volpe la madrina della ventesima edizione, mentre a dare il via alla manifestazione sarà Cesare Prandelli.  Dalla prima mattina il palco allestito lungo l’Arno negli spazi di viale Lincoln, al Parco delle Cascine, sarà animato dagli amici e da 20 testimonial di Corri la Vita, che interagiranno con il pubblico e si collegheranno nell’arco della intera giornata anche attraverso i canali ufficiali dell’evento (Facebook e Instagram). Dal palco interverranno anche 20 pazienti del Cerion Ispro-Lilt, che indosseranno le maglie di tutte e 20 le edizioni di Corri la Vita per testimoniare di come i fondi raccolti dalla Onlus in questi 20 anni siano serviti a sostenere ed aiutare le tantissime donne colpite dal tumore al seno.

 

FIERE E MERCATI

 

Shopping all'aria aperta e streetfood con il Fierone di Campo di Marte. Appuntamento domenica 2 ottobre con il mercato organizzato da Assidea, dalle 8 alle 19 in viale Fanti e viale Paoli a Firenze, nella zona dello stadio.

 

Novanta atelier di ceramica da tutta Europa; laboratori didattici per bambini e la presentazione del libro delle buone pratiche “Quotidiano Ceramico Sostenibile” edito da LEF, il tutto all’insegna dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale. E' quello che si può trovare alla XXIII edizione della Fiera Internazionale della Ceramica, in programma a Firenze sabato 1 e domenica 2 ottobre, in piazza Santa Croce (orari 10-19).

 

Nuovo appuntamento con la Mostra Autunnale di piante e fiori, oganizzata dalla Società Toscana di Orticoltura, al Giardino dell'Orticoltura di Firenze dal 30 settembre al 2 ottobre (9-19).

 

Sabato 1 e domenica 2 ottobre a partire dalle 11 appuntamento con il mercatino Svuota cantine ad Ultravox alle Cascine: tra i banchi del mercatino vestiario, antiquariato, vinili, oggettistica per la casa, giochi, decorazioni, piccolo mobilio. 

 

Sabato 1 ottobre, dalle 10 alle 20, torna Artefacendo in piazza dei Ciompi a Firenze, il format unico che valorizza il meglio dell’artigianato artistico, della moda e del complemento d’arredo, attraverso non solo la presentazione e la vendita dei prodotti esposti, ma anche il coinvolgimento del visitatore nella realizzazione del manufatto, con dimostrazioni dal vivo.

 

Vintage, artigianato, vinili, gioielli, borse, riciclo creativo e nuovi brand con il mercatino di Pimp My Vintage domenica 2 ottobre al The Stellar Firenze, su Lungarno Soderini, 21 (12:00 - 20:00).

 

Domenica 2 ottobre si terrà, a Firenze, Viale Europa in Fiera: mercato nei controviali di Viale Europa con artigianato locale, abbigliamento e non solo (8-20).

 

Torna Tutto Sposi a Firenze, dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 presso la Fortezza da Basso (venerdì e sabato 15-20, domenica 10,30-20).

 

"Akimatsuri” è il nome delle feste che in Giappone sono dedicate ai colori dell’autunno e al ringraziamento per il buon raccolto: il 1 e 2 ottobre a Firenze ci sarà la festa giapponese d'autunno, al circolo Faliero Pucci in via D'Annunzio 182. In programma mercatino con oggetti artigianali e artistici giapponesi, cucina casalinga giapponese, giochi e attività per bambini, laboratori di arti per adulti.

 

Il Quartiere 4, per salutare l’inizio dell’anno scolastico, organizza la Festa dello Studente, che si svolgerà sabato 1° ottobre 2022, a partire dalle 16, presso il Parco di Villa Vogel, con ingresso da via Canova. In programma laboratori della Scuola di Circo En Piste; interventi di Giulivo il Clown; laboratorio e spettacolo della Scuola di Tessuti nella pista di pattinaggio; interventi dell’A.S.D. Firenze Oltrarno Pattinaggio; i burattini dei Pupi di Stac; laboratorio delle borse con Triboo; la compagnia I Nuovi con la performance ispirata a ‘La vita è sogno’; Angolo giochi vintage a cura dei Comitati dei Genitori. Alle 18 nell’Arena Estiva ci sarà il concerto della Scuola Gramsci. Alle 21.15 nell’Arena Estiva, ‘DiscotecaVogel’.

 

ARTE

 

Nuovo appuntamento domenica 2 ottobre a Firenze con la Domenica Metropolitanagiornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze hanno la possibilità di fruire dei musei cittadini in forma gratuita. 

 

Ha aperto ufficialmente La 32esima Biennale Internazionale dell'Antiquariato di Firenze a Palazzo Corsini. La mostra resterà aperta fino al 2 ottobre con orario continuato 10,30 - 20,00.

 

Luci e ombre, schermi e specchi, riflessi e colori invadono le stanze di Palazzo Strozzi: è l'opera di Olafur Eliasson. Palazzo Strozzi torna al contemporaneo e lo fa con la mostra Nel tuo tempodal 22 settembre 2022 al 22 gennaio 2023 la Fondazione Palazzo Strozzi presenta una grande mostra che vede il coinvolgimento di tutti gli ambienti rinascimentali del palazzo, dal cortile alla Strozzina, attraverso le opere di Olafur Eliasson, uno dei più originali e visionari artisti contemporanei, la cui produzione ha abbracciato installazioni, dipinti, sculture, fotografia e immagini in movimento.  

 

'Passione Novecento da Paul Klee a Damien Hirst. Opere da collezioni private' è la mostra che dal 24 settembre 2022 all’8 gennaio 2023 sarà ospitata da Palazzo Medici Riccardi. Si tratta di una prestigiosa selezione di opere di maestri del XX secolo provenienti da collezioni private fiorentine e toscane. La mostra è un progetto di Museo Novecento, a cura di Sergio Risaliti, promosso da Città Metropolitana di Firenze e organizzato da Mus.e.

 

Ventinove istituzioni culturali coinvolte, 43 eventi, 37 luoghi e nove giorni di programmazione: Firenze diventa fucina e vetrina del meglio della produzione artistica contemporanea in occasione della prima edizione di Florence Art Week, palinsesto di appuntamenti che avranno luogo dal 16 e il 24 settembre.

 

In occasione della Florence Art Week, il Museo Novecento ospita uno dei maggiori esponenti della scultura internazionale, Tony Cragg (Liverpool, 1949), che sarà protagonista della grande monografica TONY CRAGG. Transfer, a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, dal 22 settembre 2022 al 15 gennaio 2023. Giovedì 22 settembre il museo Novecento è aperto e gratuito al pubblico (11-20).

 

A cinquant’anni di distanza dalla memorabile mostra al Forte Belvedere del 1972, Henry Moore torna a Firenze. Henry Moore in Florence presenta due opere monumentali: dal 16 settembre 2022 al 31 marzo 2023 Large Interior Form e Family Group saranno esposte rispettivamente in Piazza della Signoria ed eccezionalmente sul Sagrato dell’Abbazia di San Miniato al Monte. Inoltre, una delle mostre più importanti del XX secolo rivive a Firenze, all’interno della Sala d’Arme di Palazzo Vecchio. Dal 22 settembre al 3 ottobre 2022 l’esposizione Back to Moore. Forte Belvedere 1972 presenta una selezione di immagini storiche provenienti dagli archivi personali di molti di coloro che, provenienti da ogni parte d’Italia, visitarono la celebre mostra di Henry Moore al Forte Belvedere nel 1972. 

Continuano le visite guidate alla Torre di San Niccolò, regina delle torri fiorentine, al Forte Belvedere, al Baluardo di San Giorgio, a Porta Romana, alla Fortezza da Basso e alla Torre della Zecca.  Oltre alla Torre di San Niccolò sono aperte – tutti i sabati, in alternanza – la Torre della Zecca, Porta Romana e il Bastione di San Giorgio. Un posto d’onore è assegnato ad una delle fortezze cittadine: la Fortezza San Giorgio, più nota come Forte Belvedere, aperto fino al 1 ottobre con le mostre temporanee Play It Again di Rä di Martino e FOTOGRAFE!, con visite al luogo (compresa la stanza del tesoro) e alle due esposizioni tutti i venerdì e le domeniche da giugno a ottobre. Informazioni e prenotazioni: 055/2768224, info@musefirenze.it o sul sito Mus.e.
 

A Firenze VIII edizione di tourismA, il Salone dell’Archeologia e del Turismo culturale al Palazzo dei Congressi, dal 30 settembre al 2 ottobre, con ingresso libero e gratuito.


 
NEL FIORENTINO E NON SOLO

 

Dal 30 settembre al 3 ottobre torna a vivere l’antica Fiera dell’Antella, la manifestazione promossa dal Comune di Bagno a Ripoli dedicata alla tradizione agricola e contadina del territorio ripolese, in programma nel cuore della frazione tra i giardini della Resistenza, piazza Ubaldino Peruzzi e il Teatro dell’Antella.
 

Domenica 2 ottobre all'Impruneta si terrà la 96ª edizione della Festa dell’Uva, con lo spettacolo dei quattro rioni.

 

Sabato 1 e domenica 2 ottobre a Scarperia torna la Mostra Mercato del Coltello Custom

 

Domenica 2 ottobre a Gaville, frazione del Comune di Figline Incisa Valdarno, ci sarà il Mercato d’Autunno.

 

A Figline e Incisa Valdarno c'è Think - Festival della Cultura Digitale, fino a domenica. In piazza Ficino ci sono i truck dello street food.

 

Nel comune di Rufina, dal 29 settembre al 2 ottobre, si terrà la 47° edizione di Bacco Artigiano, per celebrare il vino e i prodotti tipici del territorio. Sabato 1 ottobre dalle 15:30 è prevista infatti la tradizionale "Offerta del vino del contado alla Signoria di Firenze", con il corteo che vede sfilare il Carro Matto. A Rufina, la giornata scorrerà tra il Mercatino di Bacco e i numerosi appuntamenti musicali, la dimostrazione del Centro Cinofilo “le Rose Canine”, gli spettacoli per bambini e di magia, per culminare alle 21:00 con il “Lorenzo Baglioni show” in piazza 1° Maggio. Il Gran finale è alle ore 22:45 con lo spettacolo pirotecnico che chiuderà un’edizione del Bacco particolarmente ricca di eventi e iniziative.
 

È in programma a Quarrata (PT), in piazza Pertini e piazza Vittoria, la 56^ tappa della VI Edizione dell'International Street Food 2022. L'inizio è previsto giovedì 29 settembre alle ore 18, mentre a partire da venerdì 30 settembre fino a domenica 2 ottobre gli stand apriranno dalle 12 alle 24 accogliendo i visitatori sia a pranzo che a cena. 


 
SAGRE

 
Il Festival della Bistecca arriva a Firenze da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre al Prato delle Cornacchie del parco delle Cascine, accanto all’Anfiteatro Ernesto De Pascale, nell’ambito dello spazio estivo Ultravox Firenze (Venerdì 30 settembre dalle ore 19 alle ore 23 - Sabato 1 ottobre dalle ore 12 alle ore 16 - dalle ore 19 alle ore 23 - Domenica 2 ottobre dalle ore 12 alle ore 16 - dalle ore 19 alle ore 23).

 

A Firenze c'è Affrico Funghi e Fritto, la sagra del centenario dell'Unione Sportiva Affrico Firenze. La sagra sarà aperta sabato sera a cena dalle 18 e domenica a pranzo dalle 12 (senza prenotazione), presso la ASD dell’US Affrico, in Viale Manfredo Fanti, 20 a Firenze.

 

Sabato 1 e domenica 2 ottobre, a cena e domenica anche a pranzo, a Pelago c'è la sagra dei tortelli e delle specialità al tartufo, presso Casa del popolo di Pelago. La prenotazione è raccomandata. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare i numeri 338.1282679 o 348.4494996, o la Casa del Popolo allo 055.8326051, dopo le ore 21:00.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.