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Firenze, si alza il sipario di Pitti Uomo: il salone di moda alla Fortezza con la novità di PittiPets

Nardella: 'La riqualificazione del polo fieristico della Fortezza da Basso sarà definitivamente completata fra il 2027 e il 2028'

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martedì 10 gennaio 2023 17:55

Al via la settimana della moda a Firenze. E' stata inaugurata questa mattina l'edizione invernale di Pitti Uomo, la numero 103 del salone di moda, che si svolge alla Fortezza da Basso di Firenze fino al 13 gennaio 2023. La cerimonia di inaugurazione di Pitti Uomo 103 si è svolta questa mattina, martedì 10 gennaio, alle ore 10.30 alla Fortezza da Basso, alla presenza anche del sindaco Dario Nardella.

 

Il sindaco si è soffermato sul tema della riqualificazione della Fortezza. “La riqualificazione del polo fieristico della Fortezza da Basso sarà definitivamente completata fra il 2027 e il 2028, ma via via completeremo i padiglioni. Abbiamo aggiudicato l’intervento di realizzazione del nuovo padiglione Bellavista, i lavori cominceranno subito dopo il prossimo Pitti, quello di giugno. Abbiamo approvato il progetto esecutivo del padiglione Machiavelli e intendiamo cominciare con i lavori a fine estate. Abbiamo approvato anche il progetto definitivo del padiglione Cavaniglia e il progetto esecutivo sarà realizzato entro l’estate. Pensiamo di iniziare i lavori dopo il Pitti di gennaio 2024. Anche per il padiglione Spadolini è in corso il progetto definitivo - ha proseguito Nardella -. Siamo al 50% del restauro delle mura della Fortezza; la tabella di marcia è a pieno ritmo per questo investimento di più di 70 milioni e comunque realizzeremo via via i padiglioni in accordo con Firenze Fiera e Pitti in modo da creare quanti meno disagi possibili alla fiera”. 

 

"Pitti Uomo è da sempre sinonimo di eleganza ed eccellenza, una delle rassegne più importanti per la moda a livello internazionale. Sono certo che anche questa 103esima rassegna avrà il successo che merita - ha continuato - confermando la bontà delle scelte coraggiose e strategiche, talvolta visionarie, fatte negli anni che hanno reso la moda un settore trainante non solo per l’economia, ma più in generale per la società”.

 

Tra i padiglioni della Fortezza tornano a muoversi gli addetti ai lavori della moda, tra look eleganti ed eccentrici a 'caccia' di uno scatto, e le novità della moda uomo e non solo.

 

Pitti Uomo infatti per la prima volta dedica uno spazio esclusivo agli accessori e al lifestyle pensati per gli animali. Cappottini, guinzagli, borse: è PittiPets, un’area speciale alla Polveriera dedicata al mondo che ruota attorno ai cani e ai gatti, espressamente disegnata da Ilaria Marelli, architetto e designer che ha firmato importanti allestimenti per brand lifestyle internazionali. 

 

PITTIWAY è il nuovo tema dei saloni invernali di Pitti Immagine, risultato del lavoro congiunto di creativi e artisti, coordinati dal creative director Angelo Figus. Pop e street insieme, che nella campagna ideata per Pitti Uomo 103 si condensa nel video firmato dal regista Leonardo Corallini e interpretato dal danzatore Giampaolo Gobbi.

 

Sono 789 i brand in totale, di questi 311 provengono dall’estero (40% del totale). Si amplia il numero delle sezioni ma soprattutto lo sguardo si allarga a nuove categorie merceologiche scelte sulla base di precise tendenze di mercato. Torna la sezione I Go Out che si aggiunge a Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e al progetto speciale S|Style.

 

QUI TUTTI I PROVVEDIMENTI DI CIRCOLAZIONE A FIRENZE NEI GIORNI DEL SALONE

 

 

 
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