Vis Art

Firenze, è il momento di Pitti Uomo: spazio al vintage e agli accessori per gli animali

Gli ospiti del salone di moda in scena alla Fortezza dal 10 al 13 gennaio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 09 gennaio 2023 14:04

Tutto pronto per l'edizione invernale di Pitti Uomo, che si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 10 al 13 gennaio 2023. La cerimonia di inaugurazione di Pitti Uomo 103 è in programma domani, martedì 10 gennaio, alle ore 10.30 alla Fortezza da Basso, con la partecipazione di: Antonella Mansi (Presidente Centro di Firenze per la Moda Italiana), Dario Nardella (Sindaco di Firenze), Eugenio Giani (Presidente Regione Toscana), Claudio Marenzi (Presidente Pitti Immagine), Sergio Tamborini (Presidente Sistema Moda Italia), Annalisa Areni (Head of Client Strategies Unicredit), Roberto Luongo (direttore generale Ice), Giorgio Silli (Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale).

 

L'attenzione del salone è concentrata sul percorso espositivo in Fortezza, che mostrerà una preview completa delle nuove collezioni uomo. E' PITTIWAY il nuovo tema dei saloni invernali di Pitti Immagine, risultato del lavoro congiunto di creativi e artisti, coordinati dal creative director Angelo Figus. Pop e street insieme, che nella campagna ideata per Pitti Uomo 103 si condensa nel video firmato dal regista Leonardo Corallini e interpretato dal danzatore Giampaolo Gobbi.


“PITTIWAY sottolinea le tante scelte che siamo portati a valutare per uscire dal complicato ingorgo globale”, dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “In questo momento non facile, ma anche creativo, innovativo, diverso, i saloni Pitti Immagine saranno una bussola per definire nuove direzioni, ipotizzare percorsi, considerare delle scelte per poi ripartire. In Fortezza ci saranno linee, frecce, curve, inversioni su cui surfare per andare veloci. Una segnaletica a volte contraddittoria che dimostra un’inesauribile energia: la stessa che porta verso nuove direzioni, ancora tutte possibili, del futuro”.
                                                                                                                                 

Sono 789 i brand in totale, di questi 311 provengono dall’estero (40% del totale). Tutti i brand che partecipano a Pitti Uomo 103 alla Fortezza da Basso sono anche presenti nella piattaforma digitale Pitti Connect. Novità importanti disegnano un nuovo e sfaccettato percorso espositivo all'interno della Fortezza da Basso. Si amplia il numero delle sezioni ma soprattutto lo sguardo si allarga a nuove categorie merceologiche scelte sulla base di precise tendenze di mercato. Torna la sezione I Go Out che si aggiunge a Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e al progetto speciale S|Style. E si aggiungono due nuove aree speciali dedicate al design e al mondo dei pets.

 

Pitti Uomo infatti per la prima volta dedica uno spazio esclusivo agli accessori e al lifestyle pensati per gli animali che ci sono più vicini. E' PittiPets, un’area speciale alla Polveriera dedicata al mondo che ruota attorno ai cani e ai gatti, espressamente disegnata da Ilaria Marelli, architetto e designer che ha firmato importanti allestimenti per brand lifestyle internazionali. Un nuovo progetto espositivo che accende i riflettori su una selezione di 15 brand che con le loro creazioni – abbigliamento, accessori, prodotti per la cura degli animali, oggetti e arredi per la casa – stanno rivoluzionando il mondo dei pets.

 

Altra novità di questa edizione è Vintage Hub in scena negli spazi del Lyceum: un’accurata selezione degli archivi vintage, un’occasione di ricerca per gli uffici stile, ma anche di ispirazione per stampa e buyer. Una serie di capi iconici che attraversano il tempo e le mode. 

 

Come ogni edizione, la manifestazione di riferimento per la moda maschile vede arrivare a Firenze personaggi noti del mondo dello spettacolo e dello sport, ospiti agli eventi e agli stand dei brand del salone. Ci saranno, tra gli altri, Filippo Bisciglia e Pamela Camassa, Fiammetta Cicogna, insieme all'attore Roberto Ciufoli, Elisabetta Gregoraci, Flavio Briatore, Luca Marini, pilota di MotoGP del team VR46, e Marta Vincenzi, beauty influencer.

 

QUI TUTTI I PROVVEDIMENTI DI CIRCOLAZIONE A FIRENZE NEI GIORNI DEL SALONE

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.