A Firenze è il giorno della Marathon: doppia vittoria etiope

Sono 6283 gli atleti che hanno tagliato il traguardo. Vittoria etiope sia tra le donne che tra gli uomini

1 Visualizzazioni

domenica 27 novembre 2022 16:02

Una domenica baciata dal sole per la 38esima Firenze Marathon, che oggi ha attraversato le strade della città. "Grazie, di cuore, a tutti voi che avete scelto Firenze per correre la vostra maratona!", fa sapere Firenze Marathon.

 

Al termine delle sei ore di gara, entro il tempo limite, sono arrivati al traguardo 6283 atleti. Un numero molto alto, che inizialmente era stato annunciato da Firenze Marathon come il più alto numero di arrivati al traguardo nel 2022 per una maratona italiana.

 

"Ci siamo fatti prendere dall'entusiasmo oggi...bellissimo vedere così tante persone all'arrivo! - ha precisato poi l'organizzazione - Firenze si è confermata tra le maratone italiane più apprezzate. Abbiamo dato l’informazione che è stata anche quella con il più alto numero di arrivati al traguardo nel 2022 ma abbiamo tenuto conto solo delle classifiche ufficiali e non degli effettivi arrivati al traguardo. Ci scusiamo quindi con gli amici di Run Rome THe Marathon se abbiamo commesso un errore. Quel che resta è l’immensa soddisfazione e i ringraziamenti a tutti voi che avete scelto Firenze per correre la vostra maratona, ringraziamenti che rimangono incalcolabili! Quel chi è conta è la corsa, lo stare bene, il divertimento di tutti".

 

Doppietta etiope sul podio. A vincere tra gli uomini l'etiope Debele Fikadu Kebele in 2h08'45''.  Prima tra le donne l'etiope Tesema Atsede Bayisa in 2h25'13''.

 

"La gara anche in questo 2022 è stata tecnicamente tra le più interessanti di sempre con i primi tre atleti uomini che entrano nella top 10 di sempre a Firenze (rispettivamente 2°, 4° e 17° tempo di sempre). Stessa cosa tra le donne con le prime tre che hanno realizzato il 2°, 4°, 10 crono di sempre a Firenze. A vincere tra gli uomini è stato l’etiope Debele Fikadu Kebele in 2:08’45”, solo 5 secondi più lento del record della gara di Kutto che risale al 2006. Tra le donne vince l’etiope Tesema Atsede Bayisa in 2: 25’13” (il record della Salpeter di 2:24’17” non ha vacillato)".

 

Sono 6496 gli atleti partiti (dei 7500 iscritti) alle 8.30 da piazza Duomo a Firenze (forte incremento rispetto ai 3850 dello scorso anno). Sono stati circa 2500 i volontari lungo il percorso (fiore all’occhiello del Comitato organizzatore) a supportare i podisti, a gestire i ristori e tutte le operazioni logistiche.


Lo start è stato dato dal sindaco Dario Nardella, presente tra gli altri anche l’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione e il presidente nazionale della Federatletica Stefano Mei, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Gli atleti, con una temperatura ideale di circa 10 gradi, sono partiti in direzione Piazza San Marco per poi imboccare i Viali di Circonvallazione. Completato poi l’anello di 42 km e 195 metri, dopo aver percorso il Parco delle Cascine, l’Oltrarno, la zona sportiva del Campo di Marte (col passaggio all’interno della pista dello stadio di atletica Luigi Ridolfi).

 

Foto Firenze Marathon

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.