Vis Art

Firenze, impediti tre scarichi abusivi di rifiuti in una notte: sequestrate tonnellate di rifiuti

Due tonnellate e mezzo di scarti tessili e materiali vari, tra cui mobilia, sequestrati dalla Polizia Municipale

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 23 novembre 2022 15:10

La settimana scorsa, in una notte, il Reparto di Rifredi della polizia municipale ha impedito tre scarichi abusivi di rifiuti in varie zone del Quartiere 5 di Firenze, nell’ambito di servizi mirati con agenti in borghese e auto civetta.

 

Sacchi pieni di scarti di tessuto per circa due tonnellate e mezzo e materiale vario tra cui mobilia e pezzi di sanitari sequestrati, quattro persone denunciate e una multata: questo l’esito delle operazioni.

 

“In una notte impediti tre abbandono selvaggi, la piaga degli scarti tessili riversato nottetempo nelle aree di confine del nostro Comune è intollerabile tanto dal punto di vista ambientale quanto dal necessario rispetto della legalità” ha detto l’assessora alla sicurezza Benedetta Albanese. “Ecco perché le nostre pattuglie sono impegnate notte e giorno, in divisa e in borghese, in servizi mirati a colpire duramente chi violando le regole fa un danno alla nostra intera comunità. Ringraziamo per questo impegno i nostri agenti, che hanno questa battaglia fra le loro priorità”.

 

Tornando all’ultima operazione, i servizi sono stati organizzati e svolti la scorsa settimana soprattutto in orario notturno alcune segnalazioni sulla ripresa del fenomeno degli abbandoni dei sacchi neri pieni di scarti tessili. E giovedì gli appostamenti hanno dato il loro frutto con tre interventi.

 

Il primo poco dopo le 18.30 nell’area di via Pistoiese quando una pattuglia ha intercettato un furgone bianco fermo a una postazione di cassonetti defilata e in una zona poco illuminata. Il conducente, un cittadino cinese residente a Firenze, stava scaricando rifiuti vari non differenziati tra cui sgabelli e pezzi di sanitari. L’uomo è stato multato (sanzione da 250 euro) per violazione del regolamento relativo allo smaltimento dei rifiuti urbani e l'obbligo di differenziare i rifiuti. 

 

Poco dopo via radio è stata segnalato un furgone vecchio e malmesso con a bordo tre persone che dal Viadotto dell'Indiano stava transitando verso via Pistoiese. Il mezzo è stato quindi fermato dalla pattuglia, alla guida un cittadino marocchino residente a Pistoia già noto alla Polizia Municipale per altri casi di abbandono di rifiuti. E anche questa volta nel mezzo gli agenti hanno trovato molti sacchi neri colmi di scarti tessili. A bordo del furgone anche due cittadini senegalesi che hanno raccontato agli agenti di essere stati "ingaggiati" dal conducente per aiutarlo nell'attività di abbandono dei sacchi.

 

Per i tre uomini è scattata la denuncia con l'aggravante del concorso e della recidiva visto che tutti e tre erano già stati denunciati in precedenza per lo stesso reato. I due senegalesi sono stati denunciati anche per la violazione della normativa sull’immigrazione. Ma i guai per i conducenti non sono finiti qui. Risultato il principale artefice del reato, è stato trovato in possesso di 500 euro in banconote da 50 e 20 euro sequestrati perché ritenuti provento dell'attività illecita. Sequestro anche per i suoi due cellulari che utilizzava per tenere i contatti con i produttori degli scarti, per i rifiuti (una tonnellata e mezzo) e per il furgone.

 

Poco prima dell’alba il terzo intervento. Gli agenti hanno intercettato un altro furgone che, alle 5 di mattina, stava cercando una postazione di cassonetti defilata sempre nella zona di via Pistoiese. Alla guida un cittadino cinese residente a Prato, anche lui noto al Reparto di Rifredi.

 

A bordo del furgone sacchi neri pieni di scarti tessili per circa una tonnellata. Gli agenti hanno quindi sequestrato il furgone, i rifiuti e il cellulare. Il conducente è stato denunciato oltre che per lo smaltimento abusivo di rifiuti anche per reiterata guida senza patente e per guida in stato di ebbrezza. Tutti i sequestri sono stati convalidati dall’autorità giudiziaria.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.