Vis Art

Expo Chianti Classico, bilancio positivo: 20mila visitatori e 10mila calici venduti

Numeri positivi per l'evento, tornato a pieno regime dopo due anni in versione ristretta

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 14 settembre 2022 18:58

L’Expo Chianti Classico chiude con un bilancio positivo l'edizione cinquanta. Nei quattro giorni dell'edizione 2022, conclusasi domenica 11 settembre, sono stati venduti circa 10mila calici. Tante le presenze internazionali all’appuntamento dedicato al mondo del vino, che ha riunito in piazza oltre 60 produttori di area fiorentina e senese.

 

Protagonista assoluto dello scorso weekend è stato il Chianti Classico, rosso, bianco, biologico, che nel cuore di Greve in Chianti ha rappresentato i comuni fiorentini e senesi.
 

L'Expo Chianti Classico ha festeggiato quest’anno in piazza Matteotti, come vuole una lunga e radicata tradizione, i suoi 50 anni di vita. E si è rivelato un successo oltre ogni più rosea aspettativa. Archiviati gli ultimi due anni, segnati da limiti e restrizioni che hanno determinato una versione ridotta della manifestazione con la presenza del solo padiglione collettivo per le degustazioni, Greve ha elevato il suo palcoscenico originario dedicato al contatto diretto tra produttore e consumatore. 

 

I padiglioni hanno accolto oltre 60 espositori che hanno potuto proporre, far degustare, vendere, raccontare narrare l'arte vitivinicola, l'eccellenza, la storia, nella maggior parte di carattere familiare, e le prospettive delle proprie produzioni.

 

L'interesse verso il vino, made in Chianti Classico, è testimoniato non solo dal numero dei calici venduti, che ammonta a quota 10.000 circa ma soprattutto da un'affluenza di visitatori, consistente e costante nei quattro giorni di festa, che si attesta sul doppio dei bicchieri distribuiti, dunque 20.000 presenze circa.
 

Altro aspetto di rilievo è lo scenario internazionale dei visitatori e dei buyers su cui la kermesse si è affacciata, nonostante l'interruzione dovuta alla pandemia. Sul fronte delle presenze, hanno avuto la meglio visitatori giunti dagli Stati Uniti, dal Canada, dai paesi europei quali Spagna, Regno Unito, Germania, Francia, Danimarca, Belgio, Finlandia, Olanda. Si sono distinti anche esperti e appassionati provenienti dai paesi extraeuropei come Singapore, Corea, Malesia. La classifica delle presenze è stata comunque dominata da tantissimi italiani provenienti da varie regioni, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia con una leadership confermata dagli stessi toscani.

 

L'Expo Chianti Classico è un'iniziativa organizzata dal Comune di Greve in Chianti in collaborazione con il Consorzio Vino Chianti Classico

 

Alessandra Molletti, dell'ufficio Promozione del territorio del Comune di Greve in Chianti, commmenta così il successo dell'edizione 2022: “Era rimasta chiusa nel cassetto per due anni, ma adesso la festa è tornata e siamo felicissimi di averla vissuta a pieno potendo fare un vero e proprio viaggio a contatto con le persone, ascoltando le loro storie, emozionandoci di fronte ai loro sorrisi, un ringraziamento a tutto il team di giovani che anche quest'anno con spirito di gruppo hanno reso possibile lo svolgimento dell'evento, l'Expo ha stupito ancora una volta e ha dato un'immagine di straordinaria forza comunicativa a tutti coloro che con noi hanno reso omaggio al cinquantennale del Chianti Classico”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.