Spalletti e la lite col tifoso: 'Insulti per 90 minuti'. Nardella: 'Dispiaciuto, ma non generalizziamo'
Spalletti: 'Maleducazione e ignoranza'. Il sindaco: 'Episodi da condannare, ma invito tutti a non generalizzare'
lunedì 29 agosto 2022 18:55
E' intervenuto anche il sindaco di Firenze Dario Nardella in merito ai momenti di tensione registrati ieri alla fine di Fiorentina-Napoli, quando Luciano Spalletti ha avuto un faccia a faccia con un tifoso. Il tifoso, in piedi dietro la panchina, tenuto fermo da uno steward, ha discusso con il tecnico del Napoli, tentando anche di colpirlo.
Sull'episodio è tornato anche Spalletti nel post partita: "Ci son sempre gli stessi che insultano dall'inizio alla fine. Sono anni che sento dire le stesse cose, bisogna prendere precauzioni, se ci sono tre deficienti che fanno così, bisogna dirglielo. Non è vero che da tutte le parti fanno così, a Napoli non fanno così, alla panchina degli avversari nessuno dice nulla. Non a Napoli, a Firenze. E' così, dall'inizio alla fine offese alla mamma. La mi mamma ha 90 anni. Tutte le volte che vengo a giocare qui succede, per 90 minuti, con dei bambini vicino. La maleducazione e l'ignoranza di questo livello è impossibile".
Il sindaco Nardella ieri non era allo stadio, ma quando ha saputo delle offese, ha mandato un messaggio a Spalletti dicendosi dispiaciuto e allo stesso tempo convinto che la stragrande maggioranza dei tifosi della Fiorentina non ha niente a che vedere con chi lo ha insultato durante la partita. Nel frattempo, il sindaco si è detto fiducioso nel lavoro degli investigatori per accertare le responsabilità e ribadisce che non si può fare di tutta l’erba un fascio e sostenere che tutti i tifosi viola siano maleducati.
“Questi episodi - che purtroppo avvengono in tutti gli stadi - vanno condannati senza esitazione”, ha detto il sindaco Nardella. “Allo stesso tempo invito tutti a non generalizzare; il popolo viola si è sempre distinto per passione e calore. Inoltre - conclude Nardella - ci tengo a sottolineare, come ha già detto l’amico e collega sindaco Manfredi, che episodi di questo tipo non intaccano l’amicizia tra le città di Firenze e di Napoli”.
Intanto la Lega Serie A ha reso nota la decisione del giudice sportivo in merito alla partita disputata ieri al Franchi. “Ammenda di € 15.000.00: alla Soc. FIORENTINA per avere suoi sostenitori, prima delle gara e nel corso della stessa, intonato ripetutamente cori insultanti di matrice territoriale, nonché cori oltraggiosi di matrice religiosa, percepiti da tutti i collaboratori della Procura federale posizionati nelle varie parti dell’impianto”.