Vis Art

Firenze, dal Comune 2milioni e mezzo di euro di incentivi per rottamare i veicoli più inquinanti

Incentivi destinati a privati e imprese

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 12 agosto 2022 17:35

Arrivano gli incentivi per il cambio dei veicoli più inquinanti che sono messi a disposizione dal Ministero della transizione ecologica ed erogati dal Comune che potranno sommarsi a quelli statali e varranno fino a 7.500 euro per chi ha un Isee fino 36mila euro, e potrà arrivare a 10mila euro per veicoli di trasporto merci di aziende, partite Iva ed enti del terzo settore. 


L’80% delle risorse sarà dedicato ai cittadini, il 20% a aziende, partite Iva e ETS. 


Palazzo Vecchio, in accordo con la Regione Toscana, erogherà i contributi messi a disposizione dal Ministero della Transizione Ecologica, pari a due milioni e mezzo di euro con due bandi (dopo quelli del 2021) che sostengono l’acquisto di un mezzo a basso impatto ambientale (elettrico, ibrido o a gas) a fronte della rottamazione di uno inquinante. Per intervenire ancora più incisivamente sul rinnovo del parco veicolare nei nuovi bandi è stata prevista la possibilità, per poter accedere ai contributi, di rottamare i veicoli diesel fino ad Euro5 compresi. 


L'apposita delibera, presentata dall'assessore all'ambiente e alla transizione ecologica, è stata approvata ieri - giovedì 11 agosto-  dalla giunta. In essa si stanziano due milioni per cittadine e cittadini residenti a Firenze e mezzo milione alle imprese che hanno sede operativa non solo nella nostra città ma anche nei Comuni dell’agglomerato (Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Scandicci, Sesto Fiorentino, Calenzano, Lastra a Signa, Signa). 


La giunta comunale ha approvato gli indirizzi per la formulazione dei bandi, che verranno pubblicati nel mese di agosto e fisseranno la data a partire dalla quale sarà possibile presentare le richieste di contributo, tramite un apposito portale on-line.


 Al bando possono partecipare i cittadini in possesso di una certificazione Isee fino a 70mila euro. Due sono le fasce di contributi, riconoscendo un importo maggiore ai cittadini che hanno una situazione patrimoniale più bassa, in modo da compensare i maggiori costi da sostenere per l’acquisto dei mezzi ambientalmente più efficienti. La prima comprende coloro che hanno una certificazione Isee inferiore o uguale a 36mila euro (con contributi di 7500 euro per una vettura elettrica, 6mila euro per una ibrida e 3mila per una a gas), e l'altra per quanti hanno un Isee da tale quota e fino al massimo di 70mila euro (con contributi di 5mila euro per una vettura elettrica, 4mila euro per una ibrida e 2mila per una a gas).


Il Comune, in accordo con la Regione, ha ritenuto opportuno estendere gli incentivi alle imprese che hanno sede operativa anche nei Comuni dell’agglomerato (Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Scandicci, Sesto Fiorentino, Calenzano, Lastra a Signa, Signa) e non solo a Firenze. L’amministrazione ha tenuto conto che molte di queste svolgono effettivamente attività nella nostra città e che è in previsione l’attivazione del cosiddetto 'scudo verde’ che imporrà limitazioni all’accesso sull’intero territorio comunale. Al bando potranno partecipare micro, piccole e medie imprese, lavoratori autonomi titolari di partita Iva, enti del terzo settore iscritti al registro unico nazionale del terzo settore. 


I mezzi che possono esser acquistati con questi incentivi sono autovetture (6800 euro per un mezzo elettrico, 5mila per uno ibrido e 3400 per uno a gas) veicoli trasporto merci fino a 35 quintali (8500 euro per un mezzo elettrico, 6800 per uno ibrido e 5mila per uno a gas), veicoli trasporto merci fio a 75 quintali (10.000 euro per un mezzo elettrico, 8.500 per uno ibrido e 6.800 per uno a gas), tricicli e quadricicli destinati al trasporto cose e che hanno alimentazione elettrica (3.400 euro) o ibrida elettrica (2.500 euro), questi ultimi omologati almeno Euro5.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.