Vis Art

Riqualificazione dell'asilo 'Arca di Noè' di Peretola

Un'aula all'aperto per 50 bambini fra giochi in legno e erbe aromatiche

1 Visualizzazioni

martedì 10 maggio 2022 19:00

Si chiama “Coltivando l’Infanzia” il progetto che ha visto la  riqualificazione “green” di un asilo nido del Comune che ospita oltre 50 bambini.

 

A presentarlo nella giornata di oggi -martedì 10 maggio- all' 'Arca di Noè' di Peretola, l’amministratore delegato di Knorr-Bremse Rail Systems Italia Simone Mantero insieme al sindaco Dario Nardella, all’assessore all’educazione Sara Funaro e all’assessore all’ambiente Cecilia Del Re. Presente anche il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli.

 


Il progetto di educational, sostenuto dall’azienda e dal Comune attraverso le direzioni istruzione e ambiente, è  parte delle attività che Knorr-Bremse promuove annualmente nell’ambito dei suoi programmi di 'global care' ed è pensato come sostegno alle famiglie nel favorire e promuovere lo sviluppo dei bambini, sia sotto il profilo cognitivo che affettivo, relazionale e sociale.

 

Durante la cerimonia sono stati presentati i contenuti della riqualificazione del giardino dell’asilo nido, che è stato trasformato in un’aula all’aperto dove i bambini e le bambine scoprono e sviluppano le loro abilità e dove ogni giorno possono fare nuove scoperte, affrontare nuove prove per diventare più entusiasti e sicuri. 
All’interno degli spazi verdi sono state create, per i bambini da 0 ad 1 anno, giardini di erbe aromatiche che riempiono l’aria di un mix di odori, creando uno scambio sensoriale-percettivo alla base della conoscenza di ciò che circonda i piccoli.
I bambini e le bambine da 1 a 3 anni hanno a disposizione uno spazio di gioco acqua-sabbia, percorsi psicomotori realizzati con ciottoli, ceppi, assi di legno per sperimentare equilibrio e disequilibrio, aiuole sensoriali creati con piante colorate, profumate, con foglie ruvide e lisce. 
Un orto botanico di cui prendersi cura durante il trascorrere dell’anno scolastico è l’area comune per tutti i piccoli.

 


I giochi installati sono tutti inclusivi e realizzati con legno certificato FSC proveniente dallo sfruttamento intelligente delle foreste. 
Infine, un’attenzione particolare e’ stata dedicata anche alla sicurezza, in quanto l’asilo è stato dotato di una siepe che corre per tutto il perimetro e garantisce la privacy dei piccoli. 

 

 

“Grazie a Knorr-Bremse Rail Systems Italia l’asilo nido Arca di Noè ha un nuovo giardino - ha detto il sindaco Dario Nardella - dove le bambine e i bambini potranno svolgere attività educative all’aperto a contatto diretto con la natura attraverso l’Outdoor Education, pratica sempre più diffusa nelle nostre scuole”. “È importante promuovere nei bambini e nei ragazzi la cultura ambientale - ha continuato il sindaco - perché è anche a scuola che si gettano le basi per il rispetto dell’ambiente. Ci fa molto piacere che l’azienda abbia investito in questo progetto perché è la dimostrazione che è sensibile e attenta alle esigenze del territorio e della sua comunità”.

 

 

“La riqualificazione del giardino dell’asilo nido è un investimento importante per la formazione dei bambini - hanno detto le assessore all’Educazione Sara Funaro e all’Ambiente Cecilia Del Re -. Crediamo molto nel valore educativo del rapporto tra ragazzi e natura e nell’importanza che questo riveste nel percorso di crescita degli studenti, soprattutto più piccoli”. “Siamo felici che Knorr-Bremse Rail Systems Italia abbia scelto di fare un investimento green in un asilo nido - hanno continuato Funaro e Del Re -; scuola e ambiente sono un binomio importantissimo su cui continuare a investire per sensibilizzare le nuove generazioni e formarle a un contatto diverso e armonico con la natura e l’ambiente”.

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.