Vis Art

Primo maggio, le iniziative dei sindacati tra Firenze e Prato

Corteo a Prato

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 30 aprile 2022 09:07

Sarà ad Assisi, in piazza San Francesco, la manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil in occasione del Primo maggio, ma anche in Toscana sono previste iniziative con la Cgil per celebrare la Festa di lavoratori e lavoratrici.

 

Nidil Cgil, insieme allo Spi Cgil, all'Unione degli Universitari e al Comitato e Circolo Arci di San Niccolò, organizza una Festa del 1° Maggio a Firenze, al Parco della Carraia. L’iniziativa è dedicata in particolare ai giovani e alle lavoratrici/tori precarie/i, oltre che ai temi della pace. La Festa avrà inizio alle 16.30, e sarà preceduta per chi lo vuole da un bici-corteo con ritrovo alle ore 16:00 in Piazza Santa Croce.

 

AREA METROPOLITANA DI FIRENZE

 

BARBERINO DI MUGELLO:

Ore 10:00 concentramento in Piazza Cavour, corteo per le vie cittadine accompagnato dalla filarmonica Giuseppe Verdi, con comizio conclusivo in piazza Cavour di Emilio Sbarzagli della CISL Firenze Prato

 

FIESOLE

Ore 11:10 Terrazza Casa del Popolo di Fiesole a Borgunto. Comizio conclusivo di Erika Caparrini della CISL Firenze Prato

 

PONTASSIEVE:

Ore 9:45 concentramento in piazza Vittorio Emanuele davanti al Comune ore 10:15 partenza corteo per le vie cittadine di Pontassieve e S. Francesco di Pelago accompagnato dalla Filarmonica Verdi La Tarantella.

Ore 11:15 Comizio in Piazza Unità d'Italia a Pelago di Giancarla Casini della Segreteria CGIL Firenze.

 

SESTO FIORENTINO:  

Ore 9:00 Concentramento in P.zza Ginori, corteo per le vie cittadine e deposizione di corone ai caduti. Ore 10:30  comizio di Paolo Fantappiè Segretario UIL Toscana.

 

Zona EMPOLESE - VAL D’ELSA

 

EMPOLI: 

Ore 9:30 Ritrovo in Piazza Stazione.

Ore 10:00 Partenza da P.za don Minzoni corteo per le vie cittadine, accompagnati dal suono della Zastava Orkestar. Ore 11:30 In Piazza della Vittoria,  comizio di EMILIO MICELI Segretario CGIL Nazionale.

 

FUCECCHIO manifestazione CGIL

9.30 Concentramento Piazza XX Settembre, comizio in Piazza Montanelli con Mirko Lami Segretario regionale CGIL Toscana

 

Castelfiorentino ore 9.00 Piazza Gramsci

Certaldo 9.30 Piazza della Libertà

Gambassi Terme 9.30 Piazza Roma

Montaione 8.30 Piazza Gramsci

 

I Si Cobas di Prato e Firenze organizzano un corteo per il primo maggio a Prato, dalle 16 ai giardini Carlo Marx. 

 

"A Prato nel 2022, nel distretto tessile, moda e abbigliamento, continua la lotta contro il super-sfruttamento, le 12 ore di lavoro, per l’applicazione del CCNL e la possibilità di lavorare 8 ore per 5 giorni la settimana, con diritto a ferie, malattia, permessi e soprattutto dignità e rispetto in fabbrica. In queste settimane gli scioperi sono ricominciati: in questo Primo Maggio a Prato vogliamo dare sostegno agli operai che si stanno mettendo in gioco e hanno iniziato la loro lotta, ma anche rilanciare la campagna nel distretto perché siano sempre di più le fabbriche dove ci conquistiamo diritti e dignità. Il corteo attraverserà le strade del Soccorso, quartiere operaio di Prato dove vivono centinaia di operai di tutte le nazionalità", spiega il sindacato.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.