Vis Art

Scandicci, brucia residui di potatura ma provoca un incendio boschivo: denunciato

Denunciato un uomo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 24 marzo 2022 12:45

E' stato multato e denunciato un uomo per aver causato un incendio boschivo.

 

E' successo a Scandicci, dove i Carabinieri della Forestale sono intervenuti nella zona di Pian dei Cerri per accertamenti su una segnalazione di un incendio.

 

Giunti sul posto, i militari hanno constatato la “presenza di un abbruciamento di residui vegetali, al margine di un'oliveta, oggetto di ripulitura al confine di un bosco ceduo di specie quercina, percorso da un incendio radente”.

 

Dagli accertamenti eseguiti e dalle testimonianze raccolte, è emerso che un operaio di un’azienda agricola aveva acceso un fuoco per l'abbruciamento di residui di potature dell'oliveta, in un'area al margine della stessa, prossima al bosco confinante, definita "area a rischio" secondo la normativa vigente, che, per il fenomeno dello "Spotting Fire" aveva causato un incendio boschivo radente, per un'estensione pari a ottocento metri quadrati. Lo "Spotting Fire", fa sapere la Forestale, consiste nella propagazione dell'incendio al di fuori del perimetro del fuoco principale a causa del sollevamento in aria di tizzoni parti di legno e cortecce in fiamme, da parte di correnti convettive generate dalla combustione del fuoco.

 

All'autore dell'abbruciamento è stata contestata una sanzione amministrativa per azioni che possono determinare anche solo potenzialmente l'innesco di incendio ed è stato segnalato all'Autorità Giudiziaria per aver causato, per colpa, un incendio di bosco ceduo di specie quercine.

 

I Carabinieri forestali ricordano che la Regione Toscana ha decretato dal 12 marzo, visto il perdurare di condizioni climatiche caratterizzate da bassa probabilità di precipitazioni e presenza di ventilazione, il divieto assoluto di accensione fuochi e abbruciamento dei residui vegetali, per il rischio di sviluppo di incendi boschivi. Si concluderà il 27 marzo, salvo proroghe in base all’andamento stagionale. La sanzione amministrativa prevista per chi viola il divieto è di 240 euro.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.