Vis Art

Greve, provoca un incendio di 2400 mq bruciando residui vegetali

Il fuoco era stato lasciato incustodito con braci ancora attive

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 19 marzo 2022 11:16

Brucia residua vegetali e provoca un incendio.

 

E' successo  in località in località Cafaggio nel Comune di Greve in Chianti, in provincia di Firenze. I militari del Corpo Forestali sono intervenuti per accertamenti su una segnalazione di un incendio. Giunti sul posto, hanno constato che l'incendio boschivo aveva interessato un'area di circa 2400 metri quadrati di bosco ceduo, a prevalenza di specie quercine, posto a margine di area agricola coltivata a vigneto. Sul posto a confine tra la vigna ed il bosco hanno individuato i residui di potature della vigna parzialmente bruciati.


Dagli accertamenti eseguiti nell'immediatezza dei fatti e dalle sommarie informazioni testimoniali raccolte, secondo quanto riporta una nota dei Carabinieri forestali, è emerso che l'incendio era scaturito dall'abbruciamento di residui vegetali, eseguito senza rispettare le norme e le precauzioni previste dalla normativa vigente: alla fine della giornata lavorativa, il fuoco era stato lasciato incustodito con braci ancora attive che a causa del vento hanno innescato l'incendio nella limitrofa area boscata.


E’ stato segnalato un operaio agricolo di una azienda agricola per aver causato, per colpa, un incendio di bosco ceduo a prevalenza di specie quercine ed è stata anche elevata anche una sanzione amministrativa di 120 euro per accensione di fuochi non in condizioni di sicurezza. 


Dal 12 marzo, visto il perdurare di condizioni climatiche caratterizzate da bassa probabilità di precipitazioni e presenza di ventilazione, il divieto assoluto di accensione fuochi e abbruciamento dei residui vegetali, per il rischio di sviluppo di incendi boschivi. Si concluderà il 27 marzo, salvo proroghe in base all’andamento stagionale. 

 


 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.