Vis Art

Firenze, riapre la Coop di Ponte a Greve

Oltre nove mesi dopo l'incendio: le novità

1 Visualizzazioni

giovedì 17 marzo 2022 12:43

Riaprirà presto la Coop di Ponte a Greve, il centro commerciale tra Firenze e Scandicci chiuso dopo il maxi incendio del giugno 2021. Nei mesi è stata inaugurata prima la tensostruttura temporanea della Coop, poi erano state riaperte la galleria commerciale e la farmacia.

 

A breve riaprirà quindi anche la Coop. "Nella seconda metà di marzo, nove mesi dopo l'incendio, il supermercato al confine tra Firenze e Scandicci riapre, anche grazie all'ondata di affetto che ha travolto la cooperativa nel momento più difficile", si legge nell'Informatore di marzo della Coop.

 

"Era il 3 giugno quando, nel primo pomeriggio, le fiamme si sprigionarono sul tetto del negozio. Nessun ferito, un'evacuazione esemplare che permise di mettere in sicurezza le persone in otto minuti di orologio. Per il rogo sono state indagate dalla Procura di Firenze tre persone, rappresentanti delle ditte incaricate dei lavori di impermeabilizzazione, per aver usato "fiamme libere" contrariamente a quanto indicato nelle istruzioni per la posa della guaina", fanno sapere ancora dalla cooperativa. "Il giorno dell'inaugurazione del nuovo negozio sarà una festa. Sarà come tornare a casa per le circa 50 mila persone che ogni settimana andavano in quel supermercato, che si sono sentite orfane negli scorsi mesi e che finalmente potranno ritrovare la loro quotidianità".

 

"Il nuovo Ponte a Greve sarà il supermercato dove fare la spesa e fermarsi a mangiare qualcosa", continua la Coop. "Insieme, sotto l'albero. I punti distintivi del supermercato, progettato nuovamente, come accadde nel 2003, dallo studio RetailDesign e dall'architetto Paolo Lucchetta, ruotano intorno alla valorizzazione dei prodotti locali, alle esigenze di soci e clienti, alle nuove tendenze dell'alimentazione, alla spesa comoda e allo stesso tempo alla relazione". Come spiega l'architetto Lucchetta, ci sarà "un vero e proprio albero nell'area di vendita e un'area ristorazione nel cuore del negozio". Il valore aggiunto del punto vendita sarà l'area ristorazione, o degustazione. Un cuore verde e toscano "dove le persone si potranno incontrare a qualsiasi ora per mangiare insieme, fare colazioni di lavoro, studiare durante gli orari di pausa del ristorante o assistere agli eventi che si svolgono intorno". Eventi, dalle presentazioni di libri ai momenti musicali, che riprenderanno una volta terminata l'emergenza pandemica, si legge ancora nell'Informatore. Nei prossimi giorni è attesa la data ufficiale per la riapertura.

 

Notizie Recenti

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.