Vis Art

Firenze, musei gratis per i residenti: torna la Domenica Metropolitana

I residenti della Città metropolitana di Firenze potranno accedere gratuitamente ai musei cittadini

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 31 gennaio 2022 15:52

Il 6 febbraio torna l'appuntamento con la Domenica Metropolitana, l’appuntamento per i residenti della Città Metropolitana di Firenze che consente di fruire gratuitamente dei musei cittadini.

 

Sarà possibile accedere gratuitamente e senza prenotazione al Museo di Palazzo Vecchio (aperto con orario 9.00/19.00, 40 persone ogni 15 minuti) alla Torre di Arnolfo (orario 9.00/17.00, 20 persone ogni 45 minuti; in caso di pioggia la Torre resterà chiusa al pubblico per motivi di sicurezza. Sarà accessibile il camminamento di ronda.), al Complesso di Santa Maria Novella (orario 13.00/17.00, 40 persone ogni 15 minuti, accesso da piazza stazione n°4) al Museo Stefano Bardini (orario 11.00/17.00, 25 persone ogni 15 minuti), alla Fondazione Salvatore Romano (orario 11.00/17.00) al Museo Novecento (orario 11.00/20.00 30 persone ogni 15 minuti), al Museo del Ciclismo Gino Bartali (ingressi 10.00/16.00) e a Palazzo Medici Riccardi (orario 9.00-18.00, 15 pax ogni 15 minuti).

 

Sarà aperta al pubblico anche la Cappella Brancacci (con orario 13-17 - ultimo accesso alle 16.15), dove è presente il cantiere di restauro diagnostico degli affreschi. Per meglio gestire gli accessi al cantiere è prevista una salita accompagnata all’interno dei ponteggi senza spiegazione guidata (10 persone ogni 30 minuti). Al contrario degli altri musei, per accedere alla Cappella Brancacci è ob-bligatoria la prenotazione (al momento non è presente un ascensore, i ponteggi non sono dunque accessibile a persone con difficoltà e disabilità motorie).

 

Per chi all’ingresso ai musei volesse aggiungere l’esperienza di una visita guidata, sono in programma varie proposte per giovani e adulti, gratuite ma su prenotazione, in Palazzo Vecchio, in Palazzo Medici Riccardi, in Santa Maria Novella, al Memoriale italiano di Auschwitz e al Museo Novecento, dove è in corso la grande mostra dell’artista britannica Jenny Saville. Continuano gli appunta-menti a Palazzo Medici Riccardi, dove è possibile visitare la preziosa mostra Benozzo Gozzoli e la Cappella dei Magi, dedicata al maestro del Rinascimento e al suo rapporto con Firenze e con la fa-miglia Medici.

 

Alle famiglie con bambini si rivolgono invece le attività La favola della tartaruga con la vela e Vita di Corte (Museo di Palazzo Vecchio), l’atelier di pittura Figure (Museo Novecento) e il laboratorio artistico In bottega, la doratura (Palazzo Medici Riccardi).

 

Tutte le visite guidate e le attività sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.

 

Il Comune ricorda l’obbligo del Green Pass rafforzato in corso di validità con la presentazione di un documento di identità e l’uso della mascherina all’interno dei musei. Nei Musei Civici Fiorentini e in Palazzo Medici Riccardi i protocolli consentono l’accesso di un numero limitato di visitatori ogni ora. Gli ingressi ai singoli musei saranno disponibili fino ad esaurimento posti tranne la Cappella Brancacci che prevede prenotazione obbligatoria.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.