Vis Art

La notte di Capodanno a Firenze tra divieto di botti e ztl. Vetro bandito in centro

Gli spettacoli nei teatri fiorentini

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 31 dicembre 2021 15:16

Niente botti nè vetro, controlli serrati e ztl attiva. Sarà un'altra notte di Capodanno particolare quella che saluterà il 2021, a cominciare dall'assenza di eventi pubblici, sia il tradizionale concertone, che non era stato contemplato, che gli altri eventi più piccoli che il Comune aveva previsto in giro per i quartieri (l'annullamento degli eventi è stato prolungato fino al 9 gennaio). 

 

Il centro storico è l'osservato speciale, con il divieto di bevande in contenitori di vetro, secondo quanto prevede l’ordinanza firmata dal sindaco Dario Nardella in vista del Capodanno. Disposto anche il divieto di botti e petardi in tutto il territorio comunale.

 

In dettaglio, l’ordinanza vieta, dalle ore 19 del 31 dicembre alle ore 7 del primo gennaio, nel centro storico Unesco, di vendere per asporto bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro; di somministrare per asporto bevande di qualsiasi natura in bicchieri o altri contenitori di vetro; di detenere, anche per proprio consumo, bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro. Tutti gli esercizi pubblici dovranno esporre in maniera ben visibile il cartello di avviso con i divieti.

 

Inoltre l’ordinanza vieta in tutto il centro abitato di Firenze e in tutti gli spazi pubblici o accessibili al pubblico di detenere o far esplodere artifizi pirotecnici, sia classificati che di libera vendita, e qualsiasi altro materiale esplodente. Il Comune invita anche i cittadini a limitare il più possibile l’uso di artifizi pirotecnici o altro materiale esplodente negli spazi privati non accessibili al pubblico, ad evitarne l’uso in presenza degli animali domestici e comunque ad adottare ogni opportuna cautela per prevenire possibili danni alle persone, agli animali o alle cose. I trasgressori pagheranno una sanzione da 25 a 500 euro. Le cose illegittimamente detenute saranno sequestrate.

 

Da stasera alle 20 fino alle 8 di domani, 1 gennaio, sarà inoltre straordinariamente attiva la ztl, con il controllo elettronico degli accessi. Ai veicoli dei residenti Ztl dei settori A, B e O sarà consentito il transito contemporaneo anche per le seconde auto il cui numero di targa è riportato sul permesso cartaceo in loro possesso. 

 

“Malgrado l’annullamento degli eventi di Capodanno - dichiara il sindaco Dario Nardella - l’area del centro ma anche le periferie potrebbero ugualmente diventare teatro di assembramenti a causa della spontanea aggregazione di persone. Vetro e petardi potrebbero causare feriti, oltre che danni ai monumenti, e non è questo il momento di sovraccaricare gli ospedali con incidenti evitabili. Mi appello al senso civico dei fiorentini - conclude il sindaco - e invito tutti a non usare botti, peraltro altamente inquinanti, soprattutto in presenza di bambini, soggetti fragili e animali ai quali rumori e luci violente potrebbero causare gravi disturbi e sofferenze”. 

 

Nei giorni scorsi è stata annunciata una intensificazione dei servizi di controllo del territorio, con una presenza rinforzata e capillare di personale della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale di Firenze, specie nelle piazze e nelle vie a maggior frequentazione.

 

Capodanno a teatro? Al Teatro Puccini saranno Katia Beni e Anna Meacci a salutare il 2021 con lo spettacolo Contromano - Se non andavamo da nessuna parte come abbiamo fatto a sbagliare strada.

 

Al Teatro di Rifredi Alessandro Riccio e Gaia Nanni aspettano il pubblico alle 21.45 con lo spettacolo La meccanica dell'amore. Manola è lo spettacolo dell'ultimo dell'anno al Teatro Verdi, con Nancy Brilli e Chiara Noschese.

 

Alla Pergola ci sono Maria Amelia Monti e Marina Massironi in Il marito invisibile. Nel nuovo teatro InStabile - Culture in movimento al Varlungo, la notte di Capodanno è con cenone e spettacolo, Cabaret Quixote. 

 

Alle ore 18, il Teatro del Maggio saluta il 2021 con un importante appuntamento sinfonico: il direttore emerito Zubin Mehta sarà sul podio della sala grande del Maggio, alla guida del Coro e dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, per concludere l’anno con due sinfonie di Ludwig van Beethoven. 

 

Capodanno al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio con il debutto di Tassì per due, venerdì 31 dicembre alle 21.30.

 

Ricordiamo che l’accesso agli spettacoli è consentito solo con Green Pass rafforzato e mascherina di tipo Ffp2.

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.